Il 67enne Giambattista Lombardo era stato arrestato lo scorso aprile. Le indagini sono poi continuate fino alla contestazione alla mamma della ragazzina che adesso è accusata di aver accettato e favorito quelle relazioni
Pachino, dipendente comunale abusava di minore Madre della 16enne indagata per favoreggiamento
La mamma di una 16enne, vittima per anni di abusi sessuali, è stata denunciata con l’accusa di favoreggiamento. Gli agenti del commissariato di Pachino, nell’aprile scorso, avevano arrestato con l’accusa di violenza sessuale Giambattista Lombardo di 67 anni, dipendente del Comune della cittadina del Siracusano. Secondo la polizia avrebbe abusato per circa quattro anni di una ragazzina. Le indagini, come riportato dall’Ansa, sono continuate fino alla contestazione alla madre accusata di aver accettato e favorito quelle relazioni.
L’inchiesta, iniziata lo scorso dicembre dopo una segnalazione anonima, aveva portato all’arresto dell’impiegato all’Anagrafe canina con l’accusa di aver abusato sessualmente di una ragazzina con disagi mentali. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, gli abusi fatto sarebbero iniziati quando la vittima aveva 12 anni.
Lombardo è stato a capo di Anopas, associazione di protezione civile attiva sul territorio comunale nel settore dell’assistenza sociale alle persone con difficoltà economiche e si è occupato anche del coordinamento locale dei migranti. Dall’indagine è emerso che il dipendente si sarebbe trattenuto con la ragazzina all’interno dei locali che ospitano la sede dell’associazione in orari sospetti. Ad avvalorare le accuse contro il 67enne ci sarebbero state anche delle registrazioni ambientali.