Messina: exploit di Genovese, si aprono le porte dell’Ars Il più votato in Forza Italia: a lui il 50% delle preferenze

Lo spoglio delle Regionali è ancora in corso ma un risultato è già chiarissimo: Luigi Genovese è il candidato più votato di Forza Italia in provincia di Messina e si avvia a diventare, ad appena 21 anni, deputato all’Assemblea regionale siciliana. 

Con 277 sezioni scrutinate su 782, quindi a un terzo abbondante dello spoglio, Genovese ha già racimolato 8.600 voti. Forza Italia in totale ne ha raccolto 17mila. Il giovanissimo politico quindi ha portato in dote al partito di Berlusconi la metà delle preferenze. Doppiati gli altri candidati: secondo, al momento, è Nino Germanà, con 4.050 voti; seguono Tommaso Calderone, con 2.890 e Santi Formica con 920. Delle sezioni scrutinate il 60 per cento si trova nella città di Messina, la restante parte in provincia. Messina è l’unica provincia siciliana dove Forza Italia è la lista più votata, nelle restanti otto a prevalere è sempre il Movimento 5 stelle. 

Dati che Salvo Pogliese, europarlamentare di Forza Italia e uomo di punta del partito in Sicilia, commenta così: «ll risultato in provincia di Messina non sarà determinato esclusivamente dal figlio di Genovese. Forza Italia ha una lista fortissima e penso ad alcuni autorevoli deputati regionali come Bernadette Grasso, Nino Germanà, Santi Formica, l’avvocato Tommaso Calderone e il segretario provinciale giovanile Federico Raineri. Il risultato che si conseguirà sarà il frutto di molteplici fattori».

La candidatura del 21enne ha sollevato molte attenzioni e critiche. Luigi è figlio di Francantonio Genovese, ex Pd poi transitato in Forza Italia per volontà di Gianfanco Micciché, ras del voto a Messina, condannato lo scorso gennaio in primo grado a undici anni nel processo sui corsi di formazione professionale, core business della famiglia Genovese. Francantonio è stato ritenuto il vertice di un’associazione a delinquere che ha ottenuto centinaia di migliaia di euro dai fondi regionali per la formazione. L’ex deputato è stato condannato anche all’interdizione dai pubblici uffici, ha quindi lasciato spazio al figlio. 

A fine settembre l’apertura della sua campagna elettorale ha visto la partecipazione di oltre mille persone con pullman da tutta la provincia. Adesso il 21enne si appresta a iniziare la sua prima esperienza politica, da deputato regionale.

Aggiornamento: con 489 sezioni scrutinate su 782: Genovese ha raccolto 13.201 voti; Calderone 8.424;
Germanà 7.479. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

A un terzo dello spoglio, un risultato è già chiarissimo: il 21enne, figlio di Francantonio Genovese, sarà un nuovo deputato regionale. Nella provincia peloritana ha già ottenuto quasi novemila preferenze. Pogliese commenta: «Il risultato a Messina non è determinato solo da lui»

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]