Stamane si sono propagati in provincia diversi roghi che stanno impegnando uomini e mezzi della Forestale. Le fiamme hanno distrutto Bosco Busino, agro della cittadina normanna, dove è stato inviato anche un canadair
Incendi, decine di roghi nel Palermitano Distrutti ettari di bosco a Monreale e Blufi
Anche a causa delle elevate temperature, stamane in pochissimo tempo si sono propagati in provincia di Palermo diversi incendi che stanno impegnando uomini e mezzi della Forestale. In particolare è molto grave la situazione a Bosco Busino, agro di Monreale, dove le fiamme in poco tempo hanno interessato un’area boscata. Dalle 14.50 sta intervenendo un canadair inviato dalla Protezione Civile nazionale e coordinato da personale forestale.
A Ferrarello, frazione del comune di Blufi, la situazione è drammatica poiché un incendio iniziato alle 14.50 sta distruggendo ettari di vegetazione, ma soprattutto minaccia lo stesso centro abitato, dove è stata disposta l’evacuazione degli abitanti. Il centro operativo provinciale del Corpo Forestale ha già richiesto l’intervento di un mezzo aereo, ma al momento, per la situazione grave che c’è in Sicilia e anche in altre regioni d’Italia, il Coau nazionale non ha assegnato alcun velivolo.
Altri incendi sono in corso in contrada Bufalo, agro di Contessa Entellina, dove stanno operando due autobotti coordinate da una pattuglia forestale del Distaccamento di Bisacquino; a Pizzo Nespola a Monreale, dove sta intervenendo un’altra squadra antincendio della Forestale; in località Cerasa, sempre a Monreale, dove un incendio sta bruciando diversi ettari di vegetazione e sta operando un’autobotte della forestale, mentre un altro rogo è divampato a Giacalone, subito dopo il bivio Fiore. Le fiamme stanno distruggendo la boscaglia in zona Bosco Scalia. Sono intervenuti gli uomini dei Vigili del Fuoco, della Forestale e della Protezione Civile. Le fiamme si stanno avvicinando ad alcune villette. La Forestale ha richiesto l’intervento di un canadair che sta arrivando da Trapani.