A fare la conta dei danni sono gli operatori volontari del soccorso alpino, i sanitari del 118 e le forze dell'ordine intervenute ad alta quota. A incidere sui sinistri sembra essere soprattutto l'inesperienza dei visitatori e degli sciatori. Gravi due ragazze di vent'anni, una delle quali è finita dentro un dirupo dei Monti Silvestri
Etna, bilancio di venti feriti sulla neve Una ragazza precipita dentro un dirupo
È stato un fine settimana intenso, quello sull’Etna, con centinaia di turisti che hanno preso d’assalto le cime innevate del vulcano, approfittando di giornate climaticamente favorevoli. Diversi i pullman carichi di visitatori provenienti da tutte le province siciliane. Tuttavia, come sottolineano i responsabili del soccorso alpino civile, attivo con una sua postazione nella zona Nicolosi-Sud, sono stati una ventina gli incidenti avvenuti, nella solo giornata di oggi, sull’Etna. Alcuni sciatori, forse inesperti, alla prese con slittini avrebbero perso il controllo dei mezzi su cui viaggiano, andando a sbattere contro pezzi di roccia vulcanica, subendo forti traumi.
Gli sciatori, salendo a piedi, si lanciano dai Monti Silvestri con padelle o slittini. «Abbiamo avuto una ventina di interventi – ha affermato Giovanni Mazzoleni, delegato della ventunesima zona del soccorso alpino – Diversi i casi di persone che sono rimaste ferite in modo leggero. Due purtroppo gli incidenti di una certa gravità che hanno visto come protagonisti due ragazze ventenni». In un caso, una delle due ventenni sarebbe caduta con lo slittino all’interno di un dirupo dei Monti Silvestri, precipitando per oltre 20 metri. I soccorritori sono immediatamente intervenuti, hanno imbracato la ragazza, immobilizzandola sulla barella, e l’hanno trasportata nella zona dell’ambulanza del 118. Il personale medico, osservando le gravità delle ferite (sospetta lesione alla colonna vertebrale) ha allertato l’elisoccorso, il quale è atterrato non distante dalla zona del Rifugio Sapienza. La ragazza è stata trasportata all’ospedale Cannizzaro dove i medici si sono riservati la prognosi.
Nell’altro incidente la seconda ventenne è caduta dallo slittino riportando una forte trauma alla gamba sinistra. Anche in questo caso a soccorrere la vittima sono stati i volontari del soccorso alpino, i quali hanno recuperato la ferita e l’hanno trasportata a spalla nelle sede della guardia medica di Etna-Sud; in quel momento l’ambulanza del 118 era assente, impegnata in un precedente intervento. La giovane è stata successivamente trasferita in un ospedale del capoluogo etneo e avrebbe riportato una sospetta frattura della gamba. Interventi oggi anche da parte del soccorso alpino della guardia di finanza, la quale è stata impegnata in tre azioni di soccorso; gli incidenti si sono verificati sia a Linguaglossa, Piano Provenzana e Nicolosi Etna-Sud. Gli sciatori soccorsi avrebbero subito traumi agli arti inferiori e superiori.