Domenica, dalle 9 alle 17, attività di informazione sugli screeneng oncologici e colloqui gratuiti con gli esperti della prevenzione cardiovascolare. La Croce Rossa Italiana mostrerà le manovre di primo soccorso e disostruzione, con simulazioni pratiche per adulti e bambini
In… prevenzione, salute e sorrisi, piazza Verdi per la sanità Giornata di consulenze e allegria con i medici e gli studenti
Medici, studenti e volontari, impegnati a conquistare cittadini di tutte le età con tante attività sulla formazione e prevenzione sanitaria invaderanno piazza Verdi domenica dalle 9 alle 17. La giornata, intitolata ‘In… prevenzione, salute e sorrisi‘, vedrà coinvolti i giovani dottori del Sigm (Segretariato Italiano Giovani Medici) con il patrocinio del Comune di Palermo e gli specialisti dell’Ambulatorio medico universitario, coordinati dal professore Marcello Mezzatesta e dal dottore Salvatore Zichichi, che forniranno informazioni sugli screening oncologici attivi sul territorio e consultazioni gratuite sui temi della prevenzione cardiovascolare, sulla corretta alimentazione e sull’attività fisica da svolgere per promuovere il benessere. Il tutto, grazie al supporto dei medici dell’associazione Medici diabetologi, dell’associazione Medico-Sportiva, con il suo presidente Beppe Virzì, e della clinica Triolo Zancla.
Durante la manifestazione, che avrà per madrina la consigliera comunale Rita Vinci, sarà allestito un ‘ospedale dei pupazzi’: i ragazzi dell’Associazione Studenti Universitari e i futuri medici del Sism (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) seguiranno i più piccoli in un percorso ospedaliero simulato, ‘curando’ pupazzi e bambole in un ospedale attrezzato per l’occasione. E ci saranno i clown, impegnati in uno spettacolo che vedrà studenti, medici, bambini e pupazzi vivere il percorso diagnostico e terapeutico che porta alla cura.
La Croce Rossa Italiana mostrerà le manovre di primo soccorso e disostruzione, con simulazioni pratiche per adulti e bambini. La giornata sarà seguita da Radio Time, per intervistare, animare e partecipare attivamente alla manifestazione.
«Si tratta di un’iniziativa dalla grande utilità sociale – commenta la consigliera comunale Rita Vinci – perché fare prevenzione è il miglior alleato di una vita corretta e sana. Una manifestazione che avvicina adulti e bambini al mondo medico e ai suoi valori, primi fra tutti quello della salute e della vita umana».