Il ministero dell'Interno ha reso note le riduzioni per gli elettori fuorisede che andranno a votare nel proprio Comune di residenza in occasione del referendum costituzionale del 4 dicembre. Chi sceglie un volo potrà usufruire dello sconto solo con Alitalia
Referendum, le agevolazioni per tornare a votare Treno, aereo, nave o auto: come avere gli sconti
Il ministero dell’Interno ha reso note le agevolazioni di viaggio per gli elettori fuorisede che andranno a votare nel proprio Comune di residenza in occasione del referendum costituzionale del 4 dicembre.
Per chi sceglierà il treno, lo sconto è del 60 per cento sui regionali e del 70 per cento del prezzo base per quelli di media e lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Fercciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte e Espressi) e per il servizio cuccette. Verranno rilasciati solo biglietti nominativi per viaggi di andata e ritorno in seconda classe o a livello Standard sui Frecciarossa. Si potranno usare in un periodo compreso di 20 giorni: l’andata non prima del 25 novembre, il ritorno non oltre il 14 dicembre.
Basterà presentare un documento di riconoscimento personale e la tessera elettorale. Nel caso in cui qualcuno avesse lasciato la tessera elettorale nel luogo di residenza, solo per il viaggio di andata sarà possibile esibire al personale di stazione (non a quello di bordo) un’autodichiarazione in sostituzione della tessera. Nel viaggio di ritorno c’è l’obbligo di esibire la tessera elettorale regolarmente vidimata. I biglietti con le riduzioni sono rilasciati dalle biglietterie Trenitalia, dalle agenzie di viaggio autorizzate e nei punti vendita delle reti ferroviarie estere abilitati a vendere la tariffa Italian Elector.
Anche chi viaggia su Italo potrà godere di agevolazioni, pari al 60 per cento di sconto. La società Ntv applica le riduzioni su biglietti di andata e ritorno acquistati per viaggiare in ambiente Smart e Extra Large, con le offerte Flex ed Economy. Si potranno acquistare solo tramite contact center di Ntv Pronto Italo, dalle 7 alle 22 pagando solo con carta di credito. Potranno essere usati in andata a partire dal 25 novembre, al ritorno non oltre le 24 del 13 dicembre compreso. Anche la società Trenord, operante in Lombardia, ha disposto sconti per il 60 per cento sui suoi treni regionali, applicando le medesime condizioni di Trenitalia.
Chi viaggia con nave potrà godere di uno sconto pari al 60 per cento. Sia con Compagnia italiana di navigazione che con Compagnia delle Isole. L’agevolazione si applica in prima e seconda classe (poltrone, cabine, passaggio ponte) in un periodo complessivo di venti giorni. Si potrà comprare il biglietto presentando la documentazione elettorale e un documento di riconoscimento. Obbligo nel viaggio di ritorno di esibire la tessere elettorale vidimata.
Sui biglietti aerei vantaggi solo per chi viaggia con Alitalia, che applica una riduzione di 40 euro complessivi tra andata e ritorno. Sconto che non vale per i voli in regime di continuità territoriale e per i voli in code share. I biglietti dovranno essere acquistati entro il 4 dicembre tramite Customer service Alitalia (892010) o nelle agenzie di viaggio. L’andata dovrà essere effettuata a partire dal 27 novembre, il ritorno entro l’11 dicembre. Anche in questo caso bisognerà presentare, anche al check in e all’imbarco, la tessera elettorale oltre al documento personale. Vale la dichiarazione sostitutiva in andata, nel caso non si fosse in possesso della tessera elettorale.
Infine chi vive all’estero e, in occasione del referendum, torna in Italia in auto avrà diritto a non pagare il pedaggio autostradale. Agevolazione valida su tutta la rete nazionale, a eccezione dei tratti a sistema aperto, cioè quelli in cui non si paga in base alla distanza percorsa, ma una somma fissa, dipendente solo dalla classe del veicolo. Lo sconto vale, in andata, a partire dalle 22 del 29 novembre e al ritorno fino alle 22 del 9 dicembre.