Trapani, sconfitta in casa del Verona Capolista si impone con un netto 2-0

Altra sconfitta per il Trapani di Serse Cosmi, stavolta i granata si devono arrendere alla capolista Verona, che si impone per 2-0 lasciando i siciliani in fondo alla classifica. Gara molto equilibrata nei minuti iniziali, con la prima occasione che arriva all’8’: grande apertura di Ciaramitaro per Visconti, il cui tiro deviato da Pisano termina in corner. Il Verona fatica a costruire occasioni e si affaccia in avanti soltanto al 18’ quando Bessa impegna Guerrieri che però blocca. A provarci, nei minuti successivi, è Pazzini, ma prima il suo colpo di testa termina a lato, poi la sua incornata trova la deviazione in corner di Pagliarulo. Occasionissima per il Trapani al 25’, quando Citro trova Scozzarella il cui destro è messo in corner da Nicolas. La sfida acquista vivacità con il passare dei minuti e gli scaligeri ci provano ancora con Romulo, il quale dal limite dell’area non trova per un soffio lo specchio della porta. Al 35’ i gialloblu la sbloccano: Siligardi elude la marcatura di Nizzetto e lascia partire un siluro rasoterra dalla distanza, Guerrieri non è perfetto e il pallone si insacca. 

In avvio di ripresa, Cosmi inserisce De Cenco per Petkovic. I ritmi sono decisamente più bassi rispetto al primo tempo e le occasioni vere e proprie latitano da una parte e dall’altra. Alla prima chance, il Verona trova il gol del raddoppio: al 71’, iniziativa di Luppi sulla sinistra e Valoti insacca in girata. I siciliani non riescono a reagire e i padroni di casa si limitano a gestire risultato e possesso palla. Nel finale, rosso a Bianchetti per doppia ammonizione, poi Ferretti sciupa incredibilmente da buona posizione.

LE PAGELLE

Guerrieri 5 Comincia rispondendo presente sui tentativi di Bessa e Pazzini, poi ecco l’errore sul siluro dalla distanza di Siligardi che regala il vantaggio al Verona. Incolpevole sulla rete di Valoti che chiude il match.

Casasola 5,5 Il difensore va in difficoltà sulle accelerazioni di Bessa e Luppi. Quest’ultimo, entrato poi al posto di Siligardi, lo ubriaca definitivamente nell’azione che porta al definitivo 2-0.

Pagliarulo 6 Gara sufficiente per il capitano granata che limita come può il capocannoniere Pazzini. Quest’ultimo arriva talvolta al tiro, ma non riesce mai a crearsi delle occasioni totalmente limpide.

Legittimo 6 Bene anche l’ex Lecce che tiene a bada Pazzini e Siligardi, molto attivo sulla sua zona di competenza. Commette pochi errori, ma la capolista fa ugualmente valere la sua forza.

Fazio 5 Non bene l’esterno destro che non riesce mai a incidere e a creare superiorità numerica sulla destra. Bessa e Luppi limitano il suo raggio d’azione, Souprayen lo ferma quelle poche volte che si spinge in avanti.

Ciaramitaro 6 Prova a dare tutto quel che può e una sua giocata manda i granata vicinissimi al vantaggio: delizioso, infatti, il lancio di destro che manda Visconti verso la porta avversaria. Utile in fase di copertura, cala col passare dei minuti. Dal 69’ Machin 5,5 Quando entra non è un buon momento, infatti i padroni di casa prima raddoppiano e poi gestiscono.

Scozzarella 6 Ha sicuramente l’occasione migliore del Trapani in questo match, ma il suo tiro viene deviato in corner da Nicolas. Prova a cercare la giocata vincente con imbucate in avanti, ma senza successo.

Nizzetto 5,5 In occasione del gol, Siligardi sfugge alla sua marcatura prima di lasciare partire la botta da fuori su cui Guerrieri non è perfetto. Se nel primo tempo gioca a tutto campo, nella ripresa cala e tanto con il passare dei minuti.

Visconti 5,5 Non è Rizzato e si vede, ma anche l’ex Avellino sciupa due buone occasioni, prima facendosi deviare il tiro in corner e poi sparando sul fondo. Si abbassa molto anche a coprire, ma può senza dubbio migliorare.

Citro 5,5 Il ‘Messi di Fisciano’ prova a dare vivacità alla squadra granata, anche se non arriva praticamente mai a concludere in porta. Prova sempre a saltare l’uomo e, nel primo tempo, serve a Scozzarella un pallone che il regista sciupa. Dal 61’ Ferretti 5 Il suo ingresso non cambia sostanzialmente nulla e nel finale sciupa un buon pallone.

Petkovic 5 L’unica occasione che ha tra i piedi è un calcio di punizione che termina altissimo sopra la traversa, direttamente in curva. Da lui ci si aspetta di più. Dal 46’ De Cenco 5,5 Prova a dare un po’ di brio all’attacco granata, ma complici i ritmi non altissimi non riesce nell’intento.

Cosmi 5 Piccolo passo indietro per il suo Trapani che oggi viene punito dalla capolista. La squadra gioca un buon primo tempo fino al gol del vantaggio gialloblu, poi cala tanto nel corso della ripresa, quando gli scaligeri si limitano a gestire.

Verona: Nicolas 6,5, Pisano 6,5, Bianchetti 5,5, Caracciolo 6, Souprayen 6, Romulo 6, Valoti 7 (85’ Troianiello s.v.), Fossati 6,5 (76’ Maresca s.v.), Siligardi 7 (69’ Luppi 6,5), Pazzini 6, Bessa 6.5. All. Pecchia 6,5.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]