La grossa pietra è caduta nella notte dal castello di Pietrarossa. L'amministrazione comunale ha indetto questa mattina un incontro a cui hanno partecipato anche il Genio civile e la Protezione civile. Il primo cittadino Giovanni Ruvolo non si sbilancia sulle misure di precauzioni in vista delle imminenti festività
Caltanissetta, si stacca masso e finisce dentro cimitero Sindaco: «Chiusura per i morti? Non sappiamo ancora»
Paura nella notte a Caltanissetta. Un masso si è staccato dal castello di Pietrarossa finendo all’interno del cimitero, che si trova ai piedi del sito. La grossa pietra non ha causato danni, ma soltanto sfiorato una delle cappelle. Adesso, però, il timore è che l’episodio possa ripetersi, dato che quello della notte scorsa non è stato il primo caso.
Stamattina, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Ruvolo ha indetto una conferenza di servizi a cui hanno partecipato, oltre ai tecnici del Comune, il personale del Genio civile e della Protezione civile. Al momento non è chiaro se il cimitero domattina riaprirà. Una possibilità questa che alla luce dell’imminente commemorazione dei defunti potrebbe creare non pochi disagi alla popolazione. «Stiamo provvedendo a pianificare un intervento insieme al genio civile e alla protezione civile – dichiara il primo cittadino a MeridioNews – Ancora non sappiamo se il camposanto domani riaprirà».
Il castello di Pietrarossa è tra i siti più antichi del capoluogo nisseno. Di origine probabilmente medievale, oggi conserva le tracce di una solo delle tre torri che prima lo componevano. Già a inizio 2015 alcune pietre di grandi dimensioni, staccandosi dal costone roccioso, erano finite a ridosso delle cappelle gentilizie del camposanto.