Il tratto di spiaggia in questione è quello tra la capitaneria di porto e il vecchio oleificio. I prelievi sono stati effettuati lo scorso 4 luglio e i risultati sono sconfortanti
Il mare di Termini tra i più inquinati della Sicilia Goletta Verde: «Batteri oltre il doppio del limite»
Anche il mare della città di Termini Imerese ha ricevuto da Goletta Verde il bollino rosso (mare fortemente inquinato). Sono ventiquattro i mari siciliani sotto esame, quindici con bollino rosso e nove con bollino verde (entro i limiti). Il tratto di spiaggia in questione è quello tra la capitaneria di porto e il vecchio oleificio e/o tubo di scarico. I prelievi sono stati effettuati lo scorso 4 luglio 2016 e i risultati sono sconfortanti. Dalle analisi batteriologiche, infatti, emerge che Termini ha una concentrazione elevatissima di batteri (Enterococchi intestinali maggiori di 400 UFC/100 ml e/o Escherichia coli maggiori di 1000 UFC/100 ml), dati che oltrepassano il limite per la balneazione indicati dal Decreto del Ministero della Salute del 30 marzo 2010.
«Il responso di Goletta ci lascia delusi e arrabbiati per le rassicurazioni dell’amministrazione comunale sul buon funzionamento del depuratore delle acque reflue – ha riportato in una nota l’Associazione Legambiente “L’Aquilone” di Termini Imerese – il nostro mare è fortemente inquinato, ha valori di concentrazione batterica superiori a due volte il limite. Anche se, in questo momento, siamo in una condizione di vuoto di potere dal punto di vista politico, invitiamo i consiglieri comunali a soffermarsi su questo grosso problema e prendere i giusti provvedimenti per garantire ai cittadini un mare salubre per non precludere ulteriormente le possibilità turistiche della nostra cittadina. Da alcuni, troppi, anni – hanno concluso nella nota – tralasciamo questo problema, adesso non possiamo più farlo, dobbiamo risolverlo al più presto».
Lunedì mattina la IV Commissione (Ambiente, Cultura, Turismo, Scuole e Politiche sociali), composta dai consiglieri Manuela Sinatra, Gianluca Raimondi, Noemi Virzì e Antonio Gatto, è stata convocata urgentemente dal presidente della stessa, Sinatra, per affrontare la grave situazione cui versa il mare termitano. Alla riunione saranno presenti anche i rappresentati Legambiente di Termini.