Angelo stava guidando sulla strada provinciale che collega il paese etneo a Pedara quando uno dei new jersey, i dispositivi bianchi e rossi che regolano il traffico, è finito al centro della carreggiata. Il dubbio è che non fosse riempito di acqua, sabbia o cemento come avrebbe dovuto. I vigili promettono controlli
Tremestieri, barriere stradali spostate dal vento Un cittadino: «Costretto a una brusca sterzata»
«Sono stato costretto a una brusca sterzata verso il centro della carreggiata». Con queste parole Angelo, un cittadino catanese, riassume la sua esperienza lungo la strada provinciale di Tremestieri Etneo in direzione di Pedara. Il fatto è accaduto durante il primo pomeriggio del 25 aprile, a causa dello spostamento improvviso di un new jersey provocato dal vento.
Angelo stava guidando la sua auto quando, intorno alle 15, la violenza del vento ha spostato le barriere di sicurezza bianche e rosse, poste sulla strada per regolare il traffico o per delimitare alcune aree. «È successo davanti ai miei occhi e, d’istinto, ho sterzato», racconta il cittadino. La prontezza di riflessi e l’assenza di altri mezzi hanno evitato pericolose conseguenze, ma resta aperto un interrogativo. Per garantire sicurezza e stabilità i new jersey dovrebbero essere riempiti con acqua, sabbia o cemento. In questo caso, sembra invece che fossero vuoti e, per questo, sarebbero stati trasportati dal vento al centro della strada.
«Come? Non la sto capendo». Alla polizia municipale del Comune di Pedara c’è innanzitutto qualche difficoltà a inquadrare i dispositivi dal nome straniero. Una volta riconosciuti nella loro funzione, gli agenti non riescono comunque a localizzarli sul loro territorio, ma promettono controlli. La stessa mancanza di segnalazioni riguarda i vigili urbani di Tremestieri che hanno garantito l’invio di una pattuglia lungo la strada provinciale.