Alle 15 di oggi si sono chiuse le urne e nel tardo pomeriggio sono attesi i risultati. Ecco i dati dell'affluenza per comunali e provinciali. Nei giorni scorsi, vi abbiamo proposto le interviste ai candidati a Palazzo degli Elefanti - Burtone - Domina - Giurato - Stancanelli
Comune e Provincia, conto alla rovescia
Seggi aperti anche stamattina per l’elezione del sindaco e del presidente della Provincia di Catania.
I rilevamenti sull’affluenza per le comunali segnano una percentuale del 67,83%, con un calo rispetto alle precedenti consultazioni del 7,33% circa.
Per le provinciali si è invece recato alle urne il 63,77% dei votanti catanesi, il 3,99% in meno dell’ultima volta.
Sempre in tema di provinciali, per quanto riguarda tutta l’isola la differenza di percentuale è dell’8,92% in meno per questa competizione. Il picco più alto sicuramente Palermo, con uno scarto del 19,78%; il più basso Siracusa, con il 3,40% in meno di votanti.
Nei giorni scorsi vi abbiamo proposto le interviste ai candidati che hanno accettato di rispondere alle nostre domande: Giovanni Burtone, Toti Domina, Grazia Giurato e Raffaele Stancanelli. Avevamo interpellato, tramite il suo ufficio stampa, anche Nello Musumeci, il quale però non ci ha concesso l’intervista.
Ricordiamo che, per le elezioni comunali, sono in corsa anche Massimiliano Catanzaro (Forza Nuova) e Francesco Condorelli Caff (Fiamma Tricolore).
Vi terremo informati in diretta sui risultati delle elezioni. Lo spoglio comincerà dalle Provinciali, per le quali sono in corsa Giuseppe Bonanno Conti (Forza Nuova), Giuseppe Castiglione (candidato di un’ampia coalizione di centrodestra), Paolo Castorina (Liberare Catania) e Salvatore Leotta (centrosinistra). In serata si dovrebbe conoscere anche l’esito della corsa per Palazzo degli Elefanti.
Leggi le interviste: