Giurisprudenza: un’altra facoltà spaccata in due

Giurisprudenza elegge il nuovo Preside. Ancora una volta – come è successo pochi mesi fa ad Architettura di Siracusa – ci troviamo di fronte a una facoltà spaccata in due. Una facoltà in cui, di conseguenza, il voto dei rappresentanti studenteschi ha anch’esso, in teoria, un certo peso: 9 voti sui 95 aventi diritto a partecipare alle elezioni.

Si è votato martedì 8.  E nonostante l’altissima partecipazione (hanno votato ben 94 su 95 aventi diritto), nessuno dei due candidati in lizza per la successione ad Arcidiacono – i professori Mario Barcellona e Vincenzo Di Cataldo – ha raggiunto il quorum richiesto: 48 voti, maggioranza assoluta. 

Il professor Mario Barcellona, ordinario di Istituzioni di diritto privato, ha ottenuto infatti 40 preferenze, mentre il professor Vincenzo Di Cataldo, ordinario di Diritto commerciale, ha ottenuto 41 preferenze; 8 sono state le schede bianche, 5 quelle nulle. 

Tra i voti nulli e gli astenuti si deve contare la schiera dei fedelissimi dell’ex preside, il professor Arcidiacono, che sarà dunque determinante. Si prevede che alla seconda tornata di votazioni, che si terrà martedì prossimo e per la quale occorrerà conquistare sempre la maggioranza assoluta dei 95 aventi diritto (81 tra docenti, assistenti e ricercatori confermati, 5 rappresentanti del personale, 9 rappresentanti degli studenti) l’ex Preside scioglierà la riserva, schierandosi per uno dei due candidati e contribuendo quindi in maniera decisiva all’elezione del suo successore.

Come nel caso di Architettura, Step1 continua a ritenere indispensabile che – per ragioni di trasparenza del voto – i delegati studenteschi, in quanto rappresentanti, esprimano in assemblea e attraverso un pubblico dibattito sui siti web studenteschi le loro opzioni di voto, giustificandole in relazione alle esigenze e alle aspirazioni della componente studentesca.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]