L'idea nasce da un comitato, guidato dal consigliere comunale Luisa La Colla, come risposta all'allestimento Das Orgien Mysterien Theater dell'artista austriaco per contrastare «lo stato d'indifferenza e apatia imperanti». La kermesse, prevista dal 2 settembre al 10 ottobre, "occuperà" simbolicamente diversi spazi cittadini
L’arte «del bello» sfida Hermann Nitsch Al via la rassegna In Contemporanea
Parte oggi In Contemporanea Arte Attiva la rassegna nata per combattere «lo stato d’indifferenza e apatia imperanti e far emergere la ricerca del bello» all’indomani della mostra-documento Das Orgien Mysterien Theater dell’artista austriaco Hermann Nitsch. Ad organizzare la rassegna il comitato formato dalla fotografa Angela Scafidi, dall’attivista Giovanni Purpura, dal pittore Antonino Gaeta, dall’architetto Antonio La Colla e dal consigliere comunale Luisa La Colla. «C’è un bisogno fortissimo di far emergere il bello – spiega Luisa La Colla a MeridioNews – Gli artisti che abbiamo in Sicilia si stanno unendo a questa iniziativa aderendo minuto dopo minuto, ad oggi siamo arrivati a 98 artisti. Ci alziamo di fronte alla necessità di portare avanti un’idea di cultura che sia per tutti, cosa che ultimamente le istituzioni non fanno».
Una rassegna presentata dallo stesso comitato come contrapposizione alla mostra di Hermann Nitsch, organizzata e fortemente sostenuta dal Comune di Palermo. Allestite lo scorso luglio al padiglione ZAC dei Cantieri Culturali, le fotografie della performance avvenuta nel 1998 hanno scatenato feroci polemiche. «La cultura deve essere accessibile a tutti. Trovo sia un ossimoro perpetrare violenza per combattere la violenza – continua il consigliere La Colla -. Oggi contrastiamo quella mostra proponendo la vera arte, che non è utilizzare in modo blasfemo crocifissi o creare opere di cattivissimo gusto, forse idee vincenti per le avanguardie degli anni ’70. La kermesse sarà la più grande mostra d’arte contemporanea senza contributi da parte degli artisti né finanziamenti pubblici».
La presentazione sarà alle 19 di oggi al Nautoscopio di Foro Umberto I e in occasione della conferenza stampa inaugurale verranno esposte alcune opere. Nei giorni a seguire verranno aperti gli spazi delle Expo Officine all’interno dell’area portuale, palazzo Costantino, palazzo Resuttano, La Rinascente, villa Lampedusa e alcune gallerie private tra cui quella di Giuseppe Veniero, Incontri d’Arte e Artetika. Tra gli artisti coinvolti nel progetto anche Graziano Cecchini, il provocatore che ha tinto di rosso l’acqua della Fontana di Trevi a Roma, il quale questo pomeriggio si cimenterà in una performance.