Il terreno è stato assegnato dal Comune all'associazione animalista «Sos Primo Soccorso Cani e Gatti onlus», nata nel 2006 e presieduta da Francesca Cognato, che da anni gestisce una struttura precaria con 130 cani e 20 gatti
Palermo, terreno confiscato alla mafia Un parco per cani e gatti a Falsomiele
Un parco per cani e gatti, recintato e video sorvegliato giorno e notte, sorgerà in un terreno di oltre 26 mila metri quadrati confiscato alla mafia alle porte di Palermo, a Fondo Magliocco, nel quartiere Falsomiele. Il terreno è stato assegnato dal Comune all’associazione animalista «Sos Primo Soccorso Cani e Gatti onlus», nata nel 2006 e presieduta da Francesca Cognato, che da anni gestisce una struttura precaria con 130 cani e 20 gatti.
Il parco sarà una sorta di cittadella dove saranno ospitati permanentemente circa 220/250 cani e 100 gatti. Nei fine settimana, da due mesi, gruppi di volontari hanno lavorato per ripulire una parte dell’area da erbacce e rovi. La struttura ospiterà prima di tutto gli animali del rifugio di Francesca Cognato che è sotto sfratto giudiziario da parte del proprietario del terreno. Si pensa, inoltre, a una convenzione con il canile municipale di Palermo. Nel parco sarà realizzato un ambulatorio veterinario che farà anche da pronto soccorso e sarà dotato di sala chirurgica, diagnostica, degenza e dove si effettuerà fisioterapia per gli animali che dovranno riabilitarsi.
E’ prevista anche un’area di isolamento per gli animali con patologie gravi e conclamate. Si troveranno servizi come la toelettatura, ci sarà una pensione per cani e gatti, un centro per l’addestramento dei cani, saranno attuati programmi di pet therapy e verrà realizzato un inceneritore per la cremazione. Ci sarà spazio anche per una libreria animalista, per un piccolo auditorium. Il parco è all’interno di un giardino pianeggiante dove la parte preponderante è un mandarineto, ma vi si trovano anche alberi di nespolo, arancio, fichi, ulivi e limoni. Domani alle 11 (ingresso via Valenza 40) lo spazio sarà presentato alla stampa.