Tantissimi ieri hanno percorso i 20 chilometri di tragitto alla scoperta della città e del suo patrimonio arabo-normanno. Sindaco Orlando: «L'aumento di quanti usano il mezzo a due ruote è indice di una mobilità più consapevole»
A Palermo tutti pazzi per la bici In quindicimila al Cyclopride
Grande successo al Cyclopride di Palermo. Circa quindicimila persone hanno percorso ieri i venti chilometri di tragitto alla scoperta della città e del suo patrimonio arabo-normanno. Sabato, invece, è stata la giornata dedicata ai bambini con Bimbimbici Fiab, una pedalata di cinque chilometri. Soddisfatto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, per il quale la due giorni è stata «una manifestazione molto importante per promuovere la bicicletta come un’alternativa al mezzo privato a motore».
«L’aumento di quanti utilizzano il mezzo a due ruote più ecologico che esista per muoversi in città – ha aggiunto il primo cittadino – è un indice della crescente vivibilità degli spazi e di una mobilità più consapevole. La grande pedalata collettiva è un modo per unire l’attività sportiva alla riscoperta della città». L’appuntamento, giunto alla sua seconda edizione, ha interessato un’ampia area della città: 64 le strade del circuito che, dalle 10.30, hanno subito delle limitazioni al traffico veicolare e pedonale.
«Il Cyclopride è una manifestazione che vuole costruire una sensibilizzazione sull’uso della bicicletta in città – ha spiegato l’assessore comunale alla Mobilità, Giusto Catania – e speriamo che da domani tanti palermitani, anche per gli spostamenti casa-lavoro, scelgano la bicicletta al posto dell’automobile».
«Il Cyclopride è ormai un patrimonio di Palermo – ha concluso Antonino Daniele Panzarella, portavoce della manifestazione -, il successo di quest’anno ci dà tanta fiducia ed entusiasmo per pensare ad organizzare il Cyclopride 2016».