A19, il sindaco Bianco chiama Ryanair «Chiederò un volo tra Palermo e Catania»

«Domani stesso chiederò ai vertici di Ryanair di istituire, per il periodo in cui la nostra Isola continuerà a rimanere spezzata in due, un collegamento aereo tra le due maggiori città siciliane». Parola di Enzo Bianco, sindaco di Catania. 

La frana che ha colpito il viadotto Himera, sull’autostrada A19, ha scatenato una valanga di reazioni politiche. Si cercano soluzioni alternative per abbattere i tempi di collegamento tra Palermo e Catania che – seguendo i consigli dell’Anas e addentrandosi nelle, pure loro dissestate, strade statali del centro Sicilia – superano le quattro ore. Così il primo cittadino di Catania stasera ha annunciato di voler ricorrere anche alle vie aeree.

«Dobbiamo far subito qualcosa per ricucire quest’isola spezzata in due creando tra Catania e Palermo collegamenti in treno e in aereo. Ho parlato con l’assessore regionale alle infrastrutture Giovanni Pizzo e con il presidente del cda di Rete Ferroviaria italiana Dario Lo Bosco per avviare nel più breve tempo possibile il già previsto collegamento veloce su rotaia che consentirebbe di andare da Catania a Palermo in poco più di due ore e mezzo. Ma non basta».

Ed ecco il di più che forse pochi si aspettavano: la richiesta alla compagnia irlandese che da poco effettua voli anche dall’aeroporto Fontanarossa di Catania, così come da Comiso e, da più tempo, anche dal Falcone e Borsellino di Palermo. «Bisogna muoversi immediatamente – ha detto Bianco – per cercare soluzioni e continuare a sollecitare il governo nazionale per dare una risposta immediata a questo grave problema che, vista la carenza di infrastrutture che affligge la Sicilia, rischia di mettere definitivamente in ginocchio la nostra economia».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

La frana che ha colpito il viadotto Himera, sull'autostrada A19, ha scatenato una valanga di reazioni politiche. Si cercano alternative per abbattere i tempi di percorrenza tra le due principali città. L'idea del primo cittadino etneo: «La rotaia veloce da sola non basta»

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]