È morta Maria Letizia Colajanni, vicepresidente dell’associazione nazionale partigiani di Palermo e presidente onoraria dell’Anpi nazionale. «Grazie per il tuo impegno – si legge nella nota dell’Anpi nazionale – per la tua passione, per il tuo enorme contributo nel diffondere i valori della Costituzione e dell’antifascismo, in particolare tra le ragazze e i ragazzi». Docente […]
È morta Letizia Colajanni, storica dirigente Anpi a Palermo: «Resterà una colonna portante»
È morta Maria Letizia Colajanni, vicepresidente dell’associazione nazionale partigiani di Palermo e presidente onoraria dell’Anpi nazionale. «Grazie per il tuo impegno – si legge nella nota dell’Anpi nazionale – per la tua passione, per il tuo enorme contributo nel diffondere i valori della Costituzione e dell’antifascismo, in particolare tra le ragazze e i ragazzi». Docente e dirigente scolastica, Maria Letizia Colajanni è stata componente della presidenza onoraria nazionale dell’Anpi e storica dirigente di Anpi Palermo. «Bella ciao Letizia», è la frase usata per accompagnare la foto nel post sui social dell’Anpi Palermo.

«La sua attività a favore dei più deboli e la sua iniziativa per i diritti delle donne e contro ogni fascismo con l’Anpi, sono pietre miliari – scrive in una nota la Cgil – di tutto il movimento progressista e sindacale della Sicilia. Il suo contributo alle iniziative della Cgil è stato continuo – prosegue la Cgil regionale con il presidente Alfio Mannino – fino all’ultimo, segno di una profonda volontà di contribuire al cambiamento». Maria letizia Colajannni «è colonna portante della battaglia per i diritti e la democrazia – conclude il sindacato in un comunicato – e il suo importante lascito morale farà parte del patrimonio su cui proseguiremo nella nostra battaglia per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori».