“Io, trentenne disoccupata, ieri non ero davanti al pc a caccia di un tirocinio”

SCELTO DA FACEBOOK/ IL PROBLEMA LAVORO, IN SICILIA, NON SI RISOLVE COSI’. COSE CHE DURANO SEI MESI NON SERVONO NIENTE

di Mariangela Di Gangi

Ho quasi trent’anni. Attualmente sono disoccupata, cosa che non mi succedeva da un po’ di tempo, eppure ieri non ero davanti a un pc ad attendere che funzionasse un portale (che, attenzione, doveva comunque funzionare), ma incontravo i responsabili di un grande e innovativo progetto già avviato in altri posti d’Italia, nella speranza di poterlo avviare e replicare nella nostra città e nel quartiere in cui nell’ultimo periodo mi sono trovata ad operare.

Perché non cerco e non mi serve un tirocinio. Io cerco un lavoro, un lavoro che mi piace, o provo a costruirlo. Perché è vero che, soprattutto in Sicilia, occorrerebbero misure straordinarie per l’occupazione, soprattutto e non soltanto per quella giovanile. Per l’assenza di queste dovremmo stracciarci le vesti e alzare la voce.

La prima fase (perché pare che di questo si tratti) del cosiddetto Piano Giovani della Regione Sicilia era da contestare, a mio avviso, nella sua totalità, perché si tratta di molto meno di un palliativo.

E mi piacerebbe che la mia generazione prendesse anche atto che il mondo è cambiato. Che accade che le idee innovative si facciano spazio e diventino reali opportunità di lavoro.

Indigniamoci pure per il malfunzionamento di una misura che utilizza male risorse pubbliche, ma non fermiamoci ai guarda-pecore e alle pagine che non caricano.

Diciamolo che non ce ne facciamo nulla di cose che durano 6 mesi e che abbiamo aspirazioni più alte di un altro, l’ennesimo, tirocinio.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]