In calce la lettera che i militanti del movimento 5 stelle hanno inviato al primo cittadino
Cani randagi a Caltanissetta: i grillini chiedono un tavolo tecnico al Sindaco
IN CALCE LA LETTERA CHE I MILITANTI DEL MOVIMENTO 5 STELLE HANNO INVIATO AL PRIMO CITTADINO
A Caltanissetta – soprattutto nelle periferie della città – i cani randagi cominciano a creare qualche problema. Ricordiamo che i cani sono animali dolcissimi. Possono creare problemi quando sono abbandonati ed affamati.
Domani mattina – leggiamo in un comunicato – il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Caltanissetta inoltrerà allUfficio Protocollo del Comune la richiesta di convocazione di un tavolo tecnico sul randagismo. A seguire il testo della richiesta.
“I nostri concittadini – scrivono i grillini di Caltanissetta (Valeria Alaimo e Giovanni Magrì, portavoce del Movimento) – ci chiedono di intervenire al più presto per trovare la soluzione al problema del randagismo. Il Movimento 5 Stelle ha detto che avrebbe collaborato con lAmministrazione per il bene della città, per tale motivo chiediamo un tavolo tecnico. Questo strumento consente ai soggetti interessati, cioè Sindaco ed associazioni ambientaliste, di sedere serenamente insieme per trovare le azioni da porre in essere per contrastare il fenomeno. Noi chiediamo di sedere a quel tavolo perché abbiamo delle proposte che vorremmo discutere col Sindaco, Giovanni Ruvolo”.
Di seguito la lettera che i grillini di Caltanisetta hanno inviato al Sindaco:
“Durante la campagna elettorale il Movimento 5 Stelle Caltanissetta ha ricevuto segnalazioni di cittadini e commercianti sulla presenza di numerosi branchi di cani in città. I cittadini vivono con il timore di subire attacchi dai branchi che stazionano soprattutto nelle zone di periferia, e chiedono alla nuova Amministrazione di porre in essere tutte le possibili azioni per contrastare il fenomeno.
Il Movimento 5 Stelle ha analizzato il problema e studiato la normativa di riferimento. Il Decreto dellassessorato alla Salute n. 2825 del 13 dicembre 2007 delinea le linee guida per il contrasto al randagismo e definisce le competenze di operatori come Comune, Azienda Sanitaria Provinciale e Associazioni per la protezione degli animali. Il documento dichiara espressamente che le disposizione in esso contenute si applicano per tutte le specie animali, senza alcuna distinzione fra gatti e cani. Ciò a precisare che nonostante la presenza dei felini non crei il timore di aggressioni, è necessario intervenire sulle colonie.
Lamore per gli animali dipende dalla sensibilità di ciascuno, ma lintervento della politica è necessaria per far sì che la numerosa presenza non abbia spiacevoli conseguenze sanitarie e di ordine pubblico, quali ad esempio la sicurezza sulle strade urbane ed extra urbane. Il Movimento 5 Stelle Caltanissetta ritiene l istituzione di un tavolo tecnico monotematico sul Randagismo lunica via per giungere alla soluzione dellannoso problema.
Per i motivi sopra esposti i sottoscritti Consiglieri Alaimo Valeria Raimonda e Magrì Giovanni del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle, coerentemente ai principi che animano il Movimento e nellottica di una fattiva partecipazione dei problemi della nostra città,
CHIEDONO
che venga al più presto convocato e presieduto dal Sindaco (massima autorità locale e sanitaria responsabile di quanto avviene sul territorio di sua competenza, ivi compresa la gestione degli animali vaganti) un tavolo tecnico monotematico sul Randagismo ;
che vengano invitati al tavolo le associazioni ambientaliste operanti sul territorio comunale;
che il gruppo consiliare Movimento 5 Stelle, richiedente listituzione del tavolo tecnico, prenda parte allo stesso per poter proporre le proprie soluzioni.
Certi della Vs sensibilità e della volontà politica di dare una pronta risposta alle richieste dei cittadini, rimaniamo a disposizione per eventuali e ulteriori chiarimenti.
Valeria R. Alaimo Giovanni Magrì portavoce M5S Caltanissetta