Vento molto forte, con raffiche fino a 150 chilometri orari. Stanotte sull’aeroporto di Trapani-Birgi si è abbattuta una tromba d’aria che ha divelto alcune coperture in lamiera e ha danneggiato segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi. Airgest, la società che gestisce lo scalo, è al lavoro per garantire il regolare svolgimento delle operazioni […]
Aeroporto Trapani, nella notte venti a 150 chilometri orari: danni allo scalo e possibili ritardi ai voli
Vento molto forte, con raffiche fino a 150 chilometri orari. Stanotte sull’aeroporto di Trapani-Birgi si è abbattuta una tromba d’aria che ha divelto alcune coperture in lamiera e ha danneggiato segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.
Airgest, la società che gestisce lo scalo, è al lavoro per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Vigili del fuoco e polizia stanno creando dei percorsi per superare gli ostacoli e per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina. Se si ha una partenza in programma, Airgest invita a recarsi all’aeroporto con largo anticipo, così da compensare eventuali ritardi dovuti ai danni alla struttura e per rispettare i percorsi alternativi predisposti.
«Ci scusiamo anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi, che ci impegniamo a ridurre al minimo possibile – dice il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – Stiamo lavorando affinché questo incidente non intralci le regolari attività durante il picco di traffico pasquale». «Abbiamo aperto un tavolo di crisi in aeroporto per valutare i danni – continua Ombra – Abbiamo messo in sicurezza il terminal, che ha subito ingenti danni, per garantire i primi voli regolari. Abbiamo ripristinato un minimo di normalità in aeroporto e si stanno valutando i danni del vento, con raffiche che hanno superato i 150 chilometri orari. Ora il vento è calato, tanto da assicurare regolari voli», conclude il presidente di Airgest.