Ars, al via due ddl. Per la terza manovra finanziaria si aspetta il Governo

IL CALENDARIO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI DI SALA D’ERCOLE E DELLE COMMISSIONI LEGISLATIVE

Con 52 voti a favore, cioè il totale dei deputati presenti in aula, l’Ars ha approvato il disegno di legge “ineleggibilità ed incompatibilità degli amministratori dei liberi consorzi comunali e delle città metropolitane”. Approvato anche il disegno di legge “procedure per il rilascio delle certificazioni di abitabilità/agibilità per singoli edifici, unità immobiliari o singole porzioni di costruzioni”.

Durante la seduta di oggi, presieduta da Antonio Venturino, il presidente della Commissione Antimafia, Nello Musumeci, ha illustrato la relazione della per l’anno 2013. L’aula è stata rinviata a martedì prossimo alle 16,00. La prossima settimana, così come stabilito nel corso dell’ultima conferenza dei capigruppo, l’Ars discuterà le linee guida della nuova programmazione dei fondi comunitari e affronterà il tema dei “controlli di costituzionalità sulla legge regionale”, alla luce della recente ordinanza della Consulta che riguarda il ruolo del Commissario dello Stato.

Nel frattempo le commissioni dovranno lavorare alla nuova manovra finanziaria (che però deve ancora essere presentata dal Governo) necessaria ad una ulteriore correzione dei conti per il 2014.

L’Aula ha discusso la mozione: “Verifica del rapporto che intercorre tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la concessionaria che si occupa della gestione delle autostrade siciliane con eventuale adozione di misure alternative”, degli onorevoli Grasso, Lantieri, Cordaro, Cimino e Clemente.

Incardinati anche i seguenti disegni di legge:

1)”Anagrafe scolastica regionale”;

2)”Istituzione degli ecomusei della Sicilia” fissando il termine per la presentazione degli emendamenti a lunedì 16 giugno alle ore 13,00;

3)”Modifiche alla legge regionale 20 aprile 1976, n. 35″ fissando il termine per la presentazione degli emendamenti a martedì 17 alle ore 13,00.

Il Presidente Venturino ha comunicato che la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari, riunitasi il 10 giugno 2014, sotto la presidenza del Presidente dell’Assemblea, Giovanni Ardizzone, con la partecipazione del Presidente della Regione, ha approvato all’unanimità il seguente programma-calendario dei lavori parlamentari per la corrente sessione estiva, che avrà termine il 31 luglio 2014, in considerazione di improcrastinabili lavori di restauro che interesseranno Sala d’Ercole.

Il Governo si è formalmente impegnato a presentare il disegno di legge di manovra finanziaria entro il 18 giugno 2014. Il provvedimento sarà esaminato dalle Commissioni di merito e dalla Commissione Bilancio con priorità, per consentirne l’approvazione della terza manovra finanziaria entro il 3 luglio successivo, data fissata per il giudizio di parifica della Corte dei Conti.

Vediamo adesso nel dettaglio il futuro calendario de lavori di Sala d’Ercole.

L’Aula terrà seduta:

– mercoledì 11 giugno 2014, per la votazione finale dei due disegni di legge già iscritti all’ordine del giorno, per la discussione della mozione n. 178 nonché della Relazione annuale sull’attività della Commissione speciale Antimafia per l’anno 2013.

Sempre nella stessa giornata di mercoledì 11 giugno, saranno iscritte all’ordine del giorno anche le seguenti mozioni:

mozioni nn. 300 e 312 in materia di trivellazioni nel Canale di Sicilia;

mozione n. 59 in materia di gestione dei rifiuti;

mozione n. 244 in materia attività socio-sanitarie;

mozione n. 273 in materia di settore agrumicolo;

mozione n. 156 in materia di rapporti finanziari tra la Regione e lo Stato;

mozione n. 294 in materia di immigrazione;

mozione n. 287 in materia di prestazioni di medicina di laboratorio;

mozione n. 232 in materia di prestazioni riabilitative psico-fisiche-sensoriali;

– martedì 17 e mercoledì 18 giugno 2014 per la discussione sulle linee guida della nuova programmazione dei fondi comunitari.

Sarà inoltre inserito all’ordine del giorno dell’Assemblea il ddl nn. 428-186-194-210-234-421-436/A di modifica della legge elettorale regionale, per il quale era stata approvata la questione sospensiva ai sensi dell’art. 101 Reg. int. Ars.

COMMISSIONI LEGISLATIVE

Le Commissioni legislative dell’Ars daranno priorità, oltre che all’esame della manovra finanziaria (di imminente presentazione da parte del Governo), anche alla trattazione dei seguenti disegni di legge, che saranno iscritti all’ordine del giorno non appena esitati:

– ddl n. 478, in materia di testimoni di giustizia (Commissione II);

– ‘ddl voto’ n. 663 e altri, in materia di impignorabilità della prima casa (Commissione II);

– ddl in materia di immigrazione (Commissione I);

– ddl n. 612, stralci I e II, e altri, in materia di semplificazione amministrativa (Commissioni I e IV);

– ddl n. 694, in materia di contratti di servizio dei collegamenti marittimi (Commissione II);

– ddl n. 683, in materia di testo unico sulle attività produttive (Commissione III);

– ddl n. 537, in materia di riforma dell’Istituto zooprofilattico (Commissione VI);

– ddl n. 720, in materia di istituzione dell’ufficio speciale P.O.S.E. (Commissione I);

– ddl nn. 455-125-102-106-158, in materia di risorse idriche (Commissione II);

– ddl nn. 460-294-496, in materia di legge quadro sulle isole della Sicilia (Commissione II);

– ddl n. 594, in materia di sostegno al marchio ‘Qualità sicura Sicilia’ (Commissione II).

L’Aula è stata rinviata a martedì 17 giugno 2014 alle ore 16 con il seguente ordine del giorno:

I) Comunicazioni.

II) Discussione sulle linee guida della nuova programmazione dei fondi comunitari per il periodo 2014-2020.

III) Discussione della mozione:

N. 178 – Verifica del rapporto che intercorre tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la concessionaria che si occupa della gestione delle autostrade siciliane con eventuale adozione di misure alterative.

IV) Discussione dei disegni di legge:

1) “Anagrafe scolastica regionale”.(Seguito)

2) “Istituzione degli ecomusei della Sicilia”.(Seguito)

3) “Modifiche alla legge regionale 20 aprile 1976, n. 35”.(Seguito)

4) “Osservatorio equità e giustizia nelle filiere agricole e alimentari”.

5) “Nuove norme in materia di pianificazione”.

6) “Norme per la prevenzione delle patologie del cavo orale”.

7) “Schema di progetto di legge costituzionale da proporre al Parlamento della Repubblica ai sensi dell’articolo 41 ter, comma 2 dello Statuto recante “Modifiche dello Statuto della Regione siciliana aventi ad oggetto disposizioni in materia di ripudio della mafia a tutela dei diritti fondamentali dei cittadini, delle libertà civili, politiche, economiche e sociali”.

8) “Modifiche alla legge regionale 10 agosto 2012, n. 47. Autorità Garante della persona con disabilità nella Regione”.

9)”Modifiche della legge regionale n.29/1951 in materia di elezione dei deputati dell’Assemblea regionale siciluiana e del Presidente della Regione”.

V) Discussione unificata delle mozioni:

N.300 – Impegno del Governo della Regione in ordine al diniego di autorizzazioni di ricerca e prelievo di idrocarburi e coltivazione di campi geotermici sul territorio regionale nonchè alla revoca di quelle già rilasciate.

N.312 – Salvaguardia dell’ecosistema e delle attività produttive nell’area del Canale di Sicilia.

IV) Discussione della mozione:

N.59 – Interventi urgenti per la modifica dell’attuale Piano di gestione dei rifiuti per la riduzione dei rifiuti indifferenziati in Sicila.

V) Discussione della mozione:

N.244 – Attuazione del protocollo d’intesa approvato con D.P.reg. del 23 dicembre 2011 e istituzione di un fondo unico per tuttele attività socio -sanitarie.

V) Discussione delle mozioni:

N.273 – Interventi urgenti per fronteggiare la crisi del settore agrumicolo.

N.156 – Interventi uregneti per assiccurare la corretta applicazione dello Statuto siciliano in materia di rapporti finanziari con lo Stato.

N.294 – Iniziative urgenti per una corretta gestione dei flussi migratori verso la Sicilia.

N.287 – Iniziative in favore delle strutture private accreditate che erogano prestazioni di medicina di laboratorio.

N.232 – Modifica del decreto in materia di compartecipazione ai costi delle prestazioni riabilitative psico-fisiche-sensoriali in regime semiresidenziale e residenziale.

 

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Sul nuovo social network X, tale Esmeralda (@_smaragdos), commenta un articolo del Domani a proposito dei finanziamenti alla Cultura elargiti dai Fratelli d’Italia siciliani: «Amici, soldi (pubblici) e politica. In Sicilia tutto fa brodo. Su questo penso non leggerò un commento croccante di Ottavio Cappellani. Perché gli amici so’ amici, gli ex amici so’ nemici». […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]