Nel partito democratico proseguono le polemiche legate all'ormai imminente arrivo del sindaco di palermo
Sull’ingresso di Orlando nel PD scontro tra Lupo e Ferrandelli
NEL PARTITO DEMOCRATICO PROSEGUONO LE POLEMICHE LEGATE ALL’ORMAI IMMINENTE ARRIVO DEL SINDACO DI PALERMO
Nel PD siciliano si polemizza anche quando i dirigenti dibattono sul come porre fine alle polemiche. In questo Partito – che alla fine Governa la Regione (il presidente continua a sostenere di far parte del PD, e in effetti i renziani sono con lui), le nove Province regionali commissariate, quasi la metà dei Comuni dell’Isola, controllando anche il sottogoverno – sembra che l’unico modo per discutere sia quello di darsele in testa di santa ragione.
Sulle polemiche tra il governatore Crocetta e il presidente dell’ANCI Sicilia (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, interviene il parlamentare regionale del PD, Giuseppe Lupo, presidente dell’assemblea regionale del Partito Democratico siciliano.
“I ripetuti scontri tra Crocetta e Orlando, in piena campagna elettorale – dice Lupo – sono un regalo alla destra, che certamente i nostri elettori non condividono. Suggerirei di abbassare i toni e di lavorare insieme per il bene di Palermo e della Sicilia”.
“Sarà Orlando, mi auguro presto, a scegliere di aderire al PD e ovviamente non sarà l’ultimo arrivato nel PD a decidere, ma chi ha la responsabilità di farlo in rappresentanza di tutto il partito. Auspico l’unità del centrosinistra e credo che Orlando possa dare un contributo positivo nel PD”.
Le parole di Lupo colpiscono nel segno. Perché il parlamentare regionale del PD, Fabrizio Ferrandelli, di fatto, capisce di essere lui “l’ultimo arrivato”. E reagisce stizzito:
“Lupo stai sereno. Nel Partito Democratico anche l’ultimo iscritto, l’ultimo arrivato, ha diritto di avere voce e chi ne è stato segretario dovrebbe saperlo. Se poi l’ultimo arrivato la pensa non come qualche capo corrente che scambia valori per voti, ma come la maggioranza del PD, allora dico che se fosse per gli ultimi arrivati il PD sarebbe sulla strada giusta già dalla sua nascita. Ai capicorrente comunque dico: state sereni”.
A Ferrandelli l’idea che Orlando aderisca al PD non va proprio giù. E’ stato suo avversario nella corsa a Sindaco di Palermo. E’ stato battuto. E non l’ha dimenticato.
“Se Orlando vuole la tessera del PD – aggiunge Ferrandelli – dovrà passare da via Bentivegna e non da via del Nazareno. Le chiavi del PD non ce l’ha Lupo, ma la base. Poiché il PD è un grande partito, potremmo sempre arrivare ad una sintesi: né l’ultimo arrivato, né l’ultimo trombato”.