E' morto a 111 anni, arturo licata, l'uomo più longevo del mondo. L'anno scorso si era conquistato il primato, dopo la scomparsa di salustiano sanchez, 112 anni, statunitense di origini ispaniche, attirando ad enna, la sua città, troupe televisive da ogni dove.
Enna: è morto nonno Arturo, l’uomo più longevo del mondo
E’ morto a 111 anni, Arturo Licata, l’uomo più longevo del mondo. L’anno scorso si era conquistato il primato, dopo la scomparsa di Salustiano Sanchez, 112 anni, statunitense di origini ispaniche, attirando ad Enna, la sua città, troupe televisive da ogni dove.
Nato nel 1902, ha lavorato per ventanni in ben sette miniere di zolfo con la delicata mansione di conduttore meccanico. In seguito espletò lattività dinfermiere presso il dispensario di Enna e come responsabile accompagnatore dei bimbi ennesi affetti da tubercolosi allospedale Buccheri La Ferla di Palermo. Partì, come soldato, nellAfrica orientale nel periodo della colonizzazione fascista e lì presto servizio per due anni. Ritornato in Italia lavorò come guardia giurata nella miniera di Pasquasia.
Si sposa con Rosa Jannello nel 1929 e ha avuto sette figli . Rimase vedovo nel 1980. Fin da piccolo si è dilettato a suonare, da autodidatta, la chitarra e spesso era chiamato per le serenate. La vena artistica, oltre alla sua predisposizione a comporre brani musicali, è completata dalle sue numerosissime poesie, con alcune delle quali ha partecipato a numerose manifestazioni vincendo, in una di esse, anche una medaglia dargento.
Secondo uno dei suoi medici, come riportiamo nell’articolo in allegato, l’elisir della sua lunga vita è stata la sua gioia di vivere.
Enna, luomo più vecchio del mondo :Il suo segreto è la gioia di vivere