Della questione, a quanto pare, si dovrebbero occupare oggi le commissioni legislative dell'ars bilancio e finanze e sanita'
No all’azzeramento del Trauma Center di Villa Sofia-Cervello
DELLA QUESTIONE, A QUANTO PARE, SI DOVREBBERO OCCUPARE OGGI LE COMMISSIONI LEGISLATIVE DELL’ARS BILANCIO E FINANZE E SANITA’
Prossima chiusura per il Trauma Center di Villa Sofia-Cervello di Palermo? A giudicare da un comunicato diffuso dalla consigliere comunale del capoluogo dell’Isola, Giusi Scafidi, sembrerebbe proprio di sì.
Le ultime vicende che hanno interessato l’Azienda ospedaliere Villa Sofia-Cervello – si legge nel comunicato di Giusi Scafidi, che a Sala delle Lapidi, sede del Consiglio comunale di Palermo occupa il ruolo di presidente della quarta commissione consiliare chiamata ad occuparsi anche di sanità – muovono dalla considerazione che il grave assetto economico-finanziario denunciato dall’organizzazione sindacale CIMO-ASMD non può che preoccupare per i possibili risvolti negativi sulla qualità della salute da questa Azienda offerta nei confronti di una larga fetta della cittadinanza palermitana”.
“Come si evince dalla conferenza di servizio del 14/3/2014 – scrive sempre Giusi Scafidi – appare chiaro che, a seguito di trasferimenti di coordinatrice dei trapianti, infermieri, medico di guardia ed altro personale, c’è la lucida volontà di azzerare il Trauma Center, rappresentando così una grave criticità per l’asse dell’emergenza-urgenza di un ospedale che, nella sua mission, ha il ‘riferimento’ per gl’interventi di III livello (area d’emergenza, NCH, Maxillo-Facciale, etc. ). Incomprensibile risulta anche la richiesta della stessa azienda VS. ARNAS-Civico circa l’esecuzione di prestazioni che potrebbero essere effettuate all’interno”.
Giusi Scafidi lascia intendere che la politica siciliana è già al corrente della possibile chiusura del Trauma Center di Villa Sofia Cervello, precisando che di tale questione si dovrebbero occupare due Commissioni parlamentari dell’Ars: la Commissione Sanità e la Commissione Bilancio.
“In qualità di presidente della IV commissione consiliare che si occupa anche di sanità – dice ancora Giusi Scafidi – venuta a conoscenza d’una importante riunione che avverrà nelle prossime ore alla presenza delle Commissioni regionali Bilancio e Sanità, chiedo al Sindaco, che ricordiamo essere la massima autorità cittadina in tema di salute, di focalizzare l’attenzione sulle pesanti ricadute sulla qualità di salute offerta ai cittadini, che un eventuale bilancio negativo possa nascondere.
Secondo Giusi Scafidi, che fa parte del Mov 139, il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, dovrebbe intervenire per scongiurare la chiusura del Trauma Center di Villa Sofia-Cervello.