Vi e stata solamente una riduzione di dipendenti, per il taglio del finanziamento voluto dal governo. Lavoratori posti in mobilita. A breve sara' pagata una parte delle spettanze
Interefop, smentiti i licenziamenti
VI E STATA SOLAMENTE UNA RIDUZIONE DI DIPENDENTI, PER IL TAGLIO DEL FINANZIAMENTO VOLUTO DAL GOVERNO. LAVORATORI POSTI IN MOBILITA. A BREVE SARA’ PAGATA UNA PARTE DELLE SPETTANZE
Non ci sarebbero licenziati tra i lavoratori di Siracusa dellente di formazione Interefop. La notizia diffusa oggi a quanto pare non risponde al vero. Così come sarebbe falsa la notizia che il citato ente formativo sarebbe privo di accreditamento per poter erogare la Formazione professionale in Sicilia. Ed ancora, non risulterebbe vera neanche la notizia che la Cgil avrebbe richiesto per trenta lavoratori della sede siracusana dellInterefop il beneficio della Cassa integrazione guadagni in deroga.
Lente, che è sempre stato regolarmente accreditato sin da quando ha avviato venticinque anni fa lattività – riferiscono all’Interfop – ha presentato, entro la scadenza prevista, la documentazione per la conferma delle posizioni di accreditamento vantate su tutti i segmenti del sistema formativo regionale: IeFp, Orientamento e Formazione professionale.
Lente formativo chiarisce che, a differenza di quanto riportato, non vi sono licenziati in atto, né previsioni di licenziamento di personale. Lunica decisione assunta riguarda solamente la messa in mobilità, già avvenuta peraltro nel dicembre 2013 con accordo sindacale sottoscritto alla presenza dellamministrazione regionale, di un gruppo di dipendenti.
Decisione che si è resa necessaria, riferiscono sempre dallEnte, per via della riduzione del dieci per cento del finanziamento complessivo decretato rispetto allanno precedente.
I vertici di Interefop precisano che, dopo lincontro con lamministrazione regionale, in presenza delle organizzazioni sindacali, lente ha ottenuto, inoltre, lo sblocco dei mandati relativi alla prima anticipazione, pari al venticinque per cento del finanziamento del Piano giovani (Avviso 20/2011 seconda annualità).
Ciò significa che non appena i mandati di pagamento saranno esitati dalla Ragioneria dellassessorato, lInterefop potrà provvedere a riconoscere al proprio personale dipendente un numero di mensilità pari a tre.
Dallente, chiariscono inoltre che, entro la prossima settimana lInterefop sarà in grado di presentare lulteriore richiesta ai fini dellottenimento della seconda anticipazione, pari al 50 per cento del finanziamento, avendo avviato il settanta per cento delle ore formative e delle proposte progettuali, per la quale si dovrà avviare liter assessoriale previsto per lemissione dei successivi mandati di pagamento.
A ulteriore chiarimento dallente formativo si riferisce che sono in fase di nomina, da parte dellamministrazione regionale, i revisori dei conti per la rendicontazione della corsualità di cui allavviso 19 seconda finestra relativa allattività formativa 2012/2013. Ciò permetterà al richiamato ente di riconoscere ulteriori spettanze al personale dipendente.
Nel rispondere allerrata informazione circa la crisi dellente, si precisa che, in merito ai crediti vantati nei confronti dellassessorato regionale Istruzione e Formazione professionale per le attività formative pregresse, linterefop, così come sollecitato dal dirigente generale, dottoressa Corsello, presenterà nei prossimi giorni il prospetto riepilogativo, accompagnato dalle note di Revisione debitamente firmate dal dirigente del Centro per lImpiego, presso lUfficio stralcio del dipartimento regionale Formazione professionale.
Tutto ciò per mettere nelle migliori condizioni lente di poter pagare gli allievi ed i debiti verso terzi come fitti locali, utenze, fornitori, etc.
Ci sarebbe anche un stranezza in questa notizia diffusa oggi. Da indiscrezioni assunte, dalla Cgil non ne saprebbero nulla.