Un Fetente da applausi

Visibilmente emozionato, nell’aula A1 dell’ex-monastero dei Benedettini, Giuseppe Mirabella ha presentato il suo ultimo lavoro artistico: il suo primo videoclip.

E non un videoclip qualunque per il cantautore catanese, bensì una produzione che ha visto partecipare illustri volti del teatro e del cinema italiano come Angelo Tosto e Nino Frassica che, all’ultimo momento e per imprevisti legati al suo lavoro, non è potuto essere presente alla presentazione del video.

 

Il lavoro è stato prodotto dalla Babele Film che ha organizzato il primo workshop intitolato “Ciak Sicilia” come opportunità, per i giovani studenti universitari, di conoscere il mondo del cinema e lavorare fianco a fianco a professionisti del settore, tecnici e attori. Il coordinatore del corso, Rosario Lizzio che si è anche occupato della sceneggiatura e la regista, Tiziana Bosco, si sono detti estremamente soddisfatti del lavoro e del clima che si è creato sul set, anche grazie alla splendida collaborazione dei professionisti che vi hanno fatto parte.

Una scelta, quella che ha portato come oggetto del videoclip la musica di Giuseppe Mirabella, che ha sicuramente reso merito alla bravura del cantautore etneo che ha anche collaborato con artisti di grosso calibro come Roy Paci. Sul brano scelto per la realizzazione del video, Fetente, un accattivante, divertente ed originale pezzo a ritmo di samba che Mirabella ha scritto nove anni fa, l’artista di “casa nostra” dice che “visto il panorama musicale, pieno canzoni d’amore, ho voluto scrivere una canzone che riflettesse l’esatto contrario: Fetente, appunto”.

Il lavoro, che è stato mostrato in anteprima al pubblico di fans e amici nell’aula dei Benedettini, fa capire senza dubbio il “clima di serenità e divertimento che – come afferma lo stesso Mirabella – abbiamo vissuto tutti negli otto giorni trascorsi per fare le riprese”. Durante la presentazione del lavoro, intervallato dai pezzi che Giuseppe Mirabella ha proposto dal vivo al suo pubblico, tutta la crew che ha lavorato al progetto ha espresso le medesime soddisfazioni e belle sensazioni provate durante le riprese. Angelo Tosto ci conferma che questa è stata per lui “un’esperienza divertente, interessante ed eccitante. C’è  l’interesse e l’eccitazione verso questo genere d’iniziative nuove anche per uno come me, che fa teatro da 30 anni e – conclude Tosto –  sono rimasto piacevolissimamente sorpreso dalla grandissima professionalità di tutti gli studenti che vi hanno partecipato e che hanno lavorato accanto ai professionisti. Spero di rimanere a lungo su questo carro”.

 

E tra La paura e l’incanto, Asia e Lupa, altre splendide canzoni scritte e arrangiate da Giuseppe Mirabella e proposte al suo pubblico, anche Giuseppe Busacca ha avuto modo di sottolineare, lui che di set cinematografici ne ha passati parecchi, come “gli altri set hanno una differente tipologia. In set come questi c’è armonia e si lavora bene proprio perché è come se si fosse tutti una grande famiglia”.

Durante le riprese del video Fetente è stato inoltre montato il trailer di un nuovo film, che vedrà come protagonista lo stesso Nino Frassica e che verrà girato l’anno prossimo, della cui colonna sonora faranno parte anche alcune canzoni di un Giuseppe Mirabella che, anche dopo il successo di questo ultimo lavoro, preferisce mantenere i piedi per terra. Il videoclip infatti dovrebbe adesso seguire l’iter pubblicitario che vedrà anche i passaggi nelle più importanti rete televisive nazionali del settore come MTV e DJTV e verrà portato al concorso di videoclip indipendenti a Faenza, ma il cantautore siciliano, pur mantenendo l’entusiasmo e la soddisfazione per il lavoro, dichiara di non aspettarsi niente di più.

“E’ stata una bellissima esperienza, mi sono divertito molto e sono molto soddisfatto – dichiara – ma per me è già una cosa che è legata al passato e si guarda oltre”.

Dopo aver realizzato un videoclip con una equipe di professionisti qual è allora l’aspirazione di Mirabella? “Suonare – dichiara – continuare a scrivere e arrangiare i miei pezzi e crescere come artista e, ovviamente, esibirmi dal vivo”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]