L’APERITIVO/ Palermo, chiesa di Sant’Ernesto: la Santa Messa? Quando dico io…

GLI ORARI SBALLATI SULLA RETE CONFONDONO E INDISPONGONO I FEDELI. COSI’ FACENDO LE ‘PECORE’ SI ALLONTANANO!

Nel Vangelo c’è scritto che i ‘Pastori’ debbono occuparsi di tutte le ‘pecore’. Andando a recuperare anche un’eventuale ‘pecorella’ smarrita nel deserto.

La nostra sensazione è che, a Palermo, non tutti i ‘Pastori’ seguano le proprie ‘pecore’. Anzi, la nostra sensazione è che, in alcuni casi, facciano di tutto per sbarazzarsi nelle ‘pecore’.

Scrivere queste cose dispiace. Ma siccome non è la prima volta che notiamo il disinteresse dei rappresentati di Santa Madre Chiesa certe, abbiamo deciso di scriverlo. Anche per provare a mettere la parola fine a certi ‘disguidi’, frutto di scarsa attenzione verso gli altri.

Quello che raccontiamo è avvenuto ieri sera. Abbiamo cercato sulla rete l’orario di una Santa Messa delle 19,00. Sulla rete c’era scritto che nella chiesa di Sant’Ernesto, in via Pacinotti, la Santa Messa sarebbe stata celebrata alle 19,00. Per evitare errori abbiamo più volte controllato l’orario. E abbiamo appurato che l’orario – le 19,00 – faceva riferimento a tutte le stagioni. Meglio di così…

Alle 18 e 50 eravamo davanti la chiesa di Sant’Ernesto. E con nostro grande stupore abbiamo preso atto che il portone era sbarrato. Ci siamo informati con le persone che si trovavano davanti la chiesa. Un signore, gentilmente, ci ha spiegato che l’orario è cambiato. La Santa Messa è stata celebrata alle 18,00 e non alle 19,00.

Ci rendiamo conto che la Chiesa non è obbligata ad adeguarsi alla rete. Anche se, a dir la verità, Papa Francesco, come tutti abbiamo notato e continuiamo a notare, non disdegna di usare i social network.

Tuttavia, una volta che si decide di andare in rete, mettendo a disposizione di tutti le informazioni, sarebbe opportuno che queste informazioni siano vere. Anche per rispetto vero si fedeli.

Scrivere un cosa e poi farne un’altra – come abbiano notato ieri con gli orari delle Sante Messe presso la chiesa di Sant’Ernesto – non ci sembra il massimo.

Anche perché, a un certo punto, le ‘pecorelle’ si siddriano…

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Per voi Cancro, il 2026 è un anno molto intenso e l’oroscopo inizia subito a farvelo capire con una forte connotazione romantica. Sarà il primo regalo per voi della vostra Luna che – con la sua tenerezza e il suo senso protettivo per gli affetti – ricompenserà le vostre aspettative. Vediamo come, stagione dopo stagione, […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]