Fumata bianca. Il conclave ha eletto il nuovo papa. Si tratta di un argentino di origini italiane: il cardinale jorge maria bergoglio.
Habemus tango papam
Fumata bianca. Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Si tratta di un argentino di origini italiane: il cardinale Jorge Maria Bergoglio.
Il nuovo Papa è stato eletto al quinto scrutinio. Si pensava che i lavori del conclave sarebbero andati avanti per le lunghe. Invece, alle 19,06, è arrivata la fumata bianca. Qualche minuto dopo le campane di tutte le chiese del mondo hanno cominciato a suonare a festa.
Papa Francesco Primo (questo il nome prescelto), 265esimo Vicario di Cristo, succede al Papa Benedetto XVI, il Pontefice che si è dimesso clamorosamente il 28 febbraio scorso, dopo otto anni di permanenza sul Soglio di Pietro. Tutto sommato, si è trattato di un conclave piuttosto breve: appena due giorni. Il nuovo Pontefice è stato eletto da 115 Cardinali riuniti in conclave nella Cappella Sistina.
E stato il Cardinale Jean-Louis Tauran, Protodiacono, ad affacciarsi dalla Loggia della Basilica di San Pietro, pronunciando il nome del Cardinale diventato Papa, indicando il nome che leletto ha prescelto per il suo ministero. Subito dopo il nuovo Pontefice si è offerto agli occhi dei fedeli in piazza e a tutto mondo.
La pioggia non ha fermato i fedeli migliaia di fedeli che, da via della Conciliazione a Piazza San Pietro, si sono riversati in strada. Un immenso tappeto di ombrelli. E poi le bandiere di tanti Paesi del mondo. E, ancora, I-Pad, telefonini e telecamere per immortalare lelezione del nuovo Papa.
Il Cardinale Josè Mario Bergoglio è il nuovo Papa
.