‘Un viaggio lungo un voto’

Tempo di elezioni, tempo di viaggi. Il numero degli studenti – e non solo – che prendono un treno e tornano nei propri comuni di origine è davvero elevatissimo. E allora la mente ritorna a quel mitico film di Verdone in cui il viaggio per andare a votare raccontava un’Italia intera. Cristina Inserra è una studentessa di 23 anni che da qualche mese è iscritta alla Facotà di Lingue de La Sapienza di Roma. Anche lei, come moltissimi siciliani che vivono fuori, ha fatto ritorno nell’isola per andare a “crociare” questo benedetto simbolo che da mesi è il sogno/incubo degli italiani. Le abbiamo fatto qualche domanda sul viaggio-elezione e su come una “fuori sede” ha vissuto la lunga ed estenuante campagna elettorale.

Come hai vissuto la campagna elettorale da studentessa fuori sede? Sei riuscita a seguire tutti i dibattiti televisivi?
In realtà non avendo la tv in casa, ho avuto notizie varie sui confronti e i dibattiti elettorali da amici e familiari…ho visto poca tv, più che altro ho letto i quotidiani e ho appreso tante belle cose…anche abbastanza ridicole! Leggendo qua e là non credo che i “faccia a faccia” abbiano spostato molti voti.. tanta gente, secondo me, alla fine cambiava canale.

Sei tornata usufruendo dell’offerta di Trenitalia? Spiegaci in cosa consiste…
Sì, ho approfittato dell’offerta di Trenitalia. Consiste in uno sconto del 60% sul prezzo intero del biglietto d’andata e su quello di ritorno. E’ una offerta importante, credo che sia giusto agevolare i fuori sede per una così buona causa come le elezioni nazionali.

Pensi che saresti tornata in Sicilia per votare anche senza l’approssimarsi delle vacanze di Pasqua?

Certo! Credo che queste elezioni siano fin troppo importanti e sarei scesa comunque. Penso che sarei partita per votare anche se mi fossi trovata all’estero; le politiche sono ogni cinque anni, non si scherza!

 

Quanti ragazzi viaggiavano in treno con te per andare a votare?

Ad esempio i 5 studenti che erano nel mio scompartimento. Il treno comunque era pieno di ragazzi e anche di persone più grandi che sicuramente tornavano per andare a votare..lo si vedeva nelle loro facce..

 

Raccontaci un aneddoto curioso della traversata..

Beh, nel mio scompartimento c’erano due ragazzi di Siracusa che dibattevano animatamente sul cunio fiscale, ICI sì, ICI no, Ponte sullo stretto e anche su chi avesse vinto i 2 dibattiti televisivi. C’era una certa tensione tra loro. Tutto però è tornato tranquillo quando il discorso è passato al “loro” Milan che vince in coppa…

 

Pensi che molti, invece, abbiano rinunciato a tornare nei loro comuni di residenza?

Non mi sembra. Credo che molta gente sia scesa anche solo per il weekend per votare. Spero che tutti si siano resi conto dell’importanza di queste elezioni.

 

Prenderai un treno anche per le elezioni regionali in Sicilia di Maggio?

Credo di sì. Magari se ci saranno altre offerte di Trenitalia…ma non sarà così. Boh, tutto da vedere. Certo che anche quello è un voto importante..anche se in molti vanno a studiare fuori, guai a scordarsi della propria terra!

 

Da studentessa fuori sede, cosa ti piacerebbe che il nuovo governo facesse per quanto riguarda l’istruzione universitaria

Non so, davvero. Domanda troppo complessa.

Che facciano qualcosa già mi basta, insomma non dimenticatevi di noi!


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]