Presentato il nuovo programma culturale della facoltà di Lettere e Filosofia. Grandi personaggi che si divideranno tra Catania e Siracusa
LAntico Oggi. Radici, Identità
Terzo anno di Fuori dallaula, dentro la città, il cui programma si dividerà tra Catania e Siracusa. Tema principale è LAntico Oggi: rivisitare le grandi narrazioni del patrimonio di ieri in quanto nostre radici e identità. Diversi gli spettacoli che verranno proposti: Socrate, Simposio, Ecuba, solo per citarne qualcuno. Verranno trattati anche temi come il Graal e, tra i personaggi più attesi, ci saranno Alberto Angela e Andrea Camilleri. Iniziativa di questanno è la nascita del Festival de lAntico Oggi, che mira a diventare un evento nazionale e che si svolgerà a fine maggio.
Fuori dallaula tratterà anche altre tematiche: immigrazione, infanzia e cinema. Per quel che riguarda il cinema, è già partito il cineforum La lanterna magica che si svolge ogni lunedì alle 20.30 nellAuditorium dellex Monastero dei Benedettini. Le proiezioni cinematografiche tratteranno lidentità etnica, la religione, la cultura e la sessualità, e verranno proiettate pellicole come Underground di Emir Kusturica.
Altra tematica è quella dellimmigrazione, che prevede una serie di incontri tra cui Totem e Tabù curato da Elvira Seminara con il contributo di alcuni cittadini stranieri che vivono a Catania. Si incontreranno alcuni esponenti della comunità cinese, dei cantastorie senegalesi, le scrittrici Paola Mandel e Azar Nafisi.
Infine linfanzia. Lanno scorso la Facoltà ha dimostrato interesse verso questa tematica con il ciclo Orchi e streghe. Liniziativa ha avuto inizio il 17 febbraio con la rappresentazione di Pelle dasino o lidentità negata.
Allinterno di Fuori dallaula, si svolgerà anche Fuori Corso. Lanno scorso sono state organizzate tre serate allinsegna del rock, autogestite dagli studenti; questanno levento sarà politematico: non più solo musica ma anche fumetto, poesia ed arte in tutte le sue forme. Il tutto verrà gestito dai ragazzi, ed entro maggio verranno selezionati i lavori che poi saranno esposti allinterno dellex Monastero.
Lanno culturale di Lettere e Filosofia sarà ricco di grandi personaggi, intellettuali e studiosi. Il preside Enrico Iachello ha spiegato – così come il coordinatore dellevento Antonio Di Grado – che uno degli obiettivi principali di queste manifestazioni è quello di coinvolgere sempre più la città e soprattutto il quartiere in cui si trova il Monastero. Già lanno scorso, si è assistito ad un particolare interesse da parte dei residenti verso le manifestazioni in corso ai Benedettini.
Il Festival gode della collaborazione della Fondazione INDA, del Consorzio universitario Archimede di Siracusa e di Edizioni Einaudi, con lausilio del Comune e della Provincia di Catania. Erano presenti alla conferenza anche gli altri curatori dellevento: Ezio Donato, Fernando Gioviale e Rosaria Sardo.
Link utili:
Facoltà di Lettere e Filosofia – L’antico oggi – La lanterna magica