Stamattina, vedendolo arrivare a villa niscemi, siamo rimasti stupiti. Invece monsignor mogavero, vescovo di mazara del vallo, ci spiega che per lui è normale: "pantelleria - ci dice - fa parte della diocesi di mazara. Ed io sono qui per dare solidarietà ai miei pastori".
Monsignor Mogavero sulle isole siciliane: “Governo regionale latitante”
Stamattina, vedendolo arrivare a Villa Niscemi, siamo rimasti stupiti. Invece Monsignor Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo, ci spiega che per lui è normale: “Pantelleria – ci dice – fa parte della diocesi di Mazara. ed io sono qui per dare solidarietà ai miei pastori”.
Parliamo, ovviamente, della conferenza stampa celebrata stamattina, a Palermo, alla presenza dei Sindaci di Ustica, Aldo Messina, delle isole Egadi, Lucio Antinoro, e del commissario straordinario di Pantelleria (cioè del Comune di Pantelleria), Giuseppe Piazza. Si parla – altrettanto ovviamente – dei problemi degli arcipelaghi siciliani, abbandonati dalla politica siciliana e, in particolare, dal Governo regionale. (in altra parte del giornale riferiamo diffusamente dell’incontro).
Chiediamo a Monsignor Mogavero, che si accinge a prendere posto nella sala dove si svolgerà la conferenza stampa se è a conoscenza del fatto che per le isole siciliane il Governo non ha trovato 8-9 milioni di euro, mentre una cifra di gran lunga superiore è stata stanziata per la tabella H.
– Monsignore, ci scusi, sa cos’è la tabella H?
“Lo so, purtroppo lo so…”.
– E che ne pensa del fatto che la Regione trova i soldi per le clientele della tabella H e non trova i soldi per le isole siciliane?
“Che devo pensare? Meglio non pensare”.
– Dell’attuale Governo regionale, invece, cosa pensa?
“Che prima se ne va, meglio è per tutti”.
Poi, intervenendo alla conferenza stampa, Monsignor Mogavero si renderà protagonista di un intervento breve ma estremamente efficace.
“Con la mia presenza – dice – voglio testimoniare l’adesione alla gravità del momento. Non mi assento. E dico: non sono un politico, ma il mio dovere è esserci. Condivido i disagi e le preoccupazioni delle popolazioni di questi luoghi. Se è il caso, sono anche disposto a fare a voce forte. Anche se questo Governo regionale, a dir la verità, è latitante”.
Lestate amara delle isole siciliane
Foto tratta da a.marsala.it