Painting!

Un suggestivo ambiente fatto di decori, cuscini, tappeti e narghilé accoglie le opere di quattro giovani artisti. Un unione di colori  e forme si sviluppano all’interno della cornice offerta  dal centro interculturale Multi Kulti che dal 1995 si occupa di diffondere la cultura attraverso i suoi mille linguaggi e le diverse culture.
Titolo dell’esposizione “Painting”,  tecniche e linguaggi differenti dunque per fare pittura.

Una serie di quadri figurativi ci introducono all’esposizione, sono le opere di Giuseppe Romanello.
Seni, mani, volti si susseguono su piccole tele da cui i particolari sembrano voler uscire fuori. Un autoritratto e poi un viso di donna omaggio alla pittrice cui Giuseppe Romanello s’ispira; Jenny Faville. La tela viene lavorata, i colori mischiati perché, come lo stesso Romanello ci dice, ci si diverte facendo pittura.

Dalle forme corporee  passiamo ai quadri geometrici di Giovanni Bertino. Un gioco di colori e squadrature, labirinti che vogliono fare da specchio alle costruzioni, a volte costrizioni mentali cui la società ci impone.
Colori forti, stridenti che cercano di dare ombra e trasparenza e trasparenza alla forma. Sua fonte d’ispirazione le opere dell’artista Peter Halley.

Accanto troviamo i disegni inchiostro su carta di Giorgio Crescione. Scale, occhi, chiavi e volti nascono l’uno dall’altro con la tecnica del puntinismo. Lo spazio viene usato nella sua interezza, senza costruzioni predefinite. Luoghi non luoghi, caos d’immagini oniriche e distorte hanno il suo culmine in una stampa  digitale su carta telata. C’è il mondo dei fumetti, della tv e quello delle opere di M. C. Escher.

Infine l’inquietudine femminile di Flavia Giarratana.
Il momento del parto, un feto, sangue la gioia e la sofferenza dell’essere donna trovano spazio nelle sua tele. Tele intensamente lavorate con un uso del colore materico che celano e sottolineano allo stesso tempo gli elementi compositivi di ogni quadro.

Linguaggi diversi e opposti tra loro danno vita dunque ad una piacevole esposizione.
E’ possibile visitare la mostra fino al 28 Gennaio dalle 18 alle 20 nei locali del Centro Interculturale “Multi  Kulti” via Landolina 41.

www.multikulticatania.it


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]