Primarie del centrosinistra, l’opinione giovane…

LinkSicilia non ha mancato di denunciare gli “inciuci gattopardiani” che stanno dietro la candidatura e e la vittoria di Fabrizio Ferrandelli alle primarie del centrosinistra. Al di là di tutti i proclami che parlano d giovani alla ribalta. Un giovanilismo che , a nostro parere, ha nascosto i vizi e i vezzi della vecchia politica.
Ma, a proposito di giovani,  leggiamo cosa pensa un giovane collega, Maurizio Zoppi, uno spirito libero e brillante, delle primarie del centrosinistra.

“Dopo le primarie di Palermo il gossip politico è alle stelle.
Vince Fabrizio Ferrandelli con 9945 voti segue la Borsellino con 9787.

Una vittoria politica che probabilmente tutto il centrosinistra – quello che non fa accordi con il governatore Lombardo – non si aspettava. La candidatura della Borsellino decisa da Bersani, forse è stata un errore fin dall’inizio. Una candidatura all’interno delle dinamiche perverse del Pd.

La sconfitta della Borsellino a queste primarie dà un quadro semplice della politica del centrosinistra, che parte da Palermo sino a raggiungere le segreterie romane.
Le stesse segreterie politiche che hanno avuto in mano le sorti di queste primarie in questi mesi. Programmando tavoli politici. Cercando di trovare degli accordi che andavano bene dapprima a Roma, poi al capoluogo siciliano.
Intanto, personaggi politici siciliani del Pd e dell’Idv – più o meno ‘aperti’ al governo Lombardo – sfidano le dirigenze dei partiti e persino i segretari, puntando tutte le loro energie sulla candidatura di Ferrandelli e vincendo le primarie.

Risultato. I segretari del Pd e numerosi dirigenti di partito che hanno sostenuto la campagna della Borsellino ‘rischiano grosso’.

Altro fatto rilevante:  la Borsellino e i suoi sostenitori non hanno riconosciuto la sconfitta sino a quando la segreteria del Pd non ha certificato più volte i voti della competizione elettorale.

“Riconosco la vittoria di Ferrandelli, non ci sono dubbi”. E’ quanto ha dichiarato la candidata del Pd, ospite di “24 Mattino” su Radio 24.

Esponenti politici hanno gridato lo scandolo di queste primarie. Leoluca Orlando, Davide Ficarra, Nadia Spallitta sono soltanto tre, dei tanti personaggi, del centrosinistra che hanno rilasciato dichiarazioni di denuncia contro la vittoria di Ferrandelli.

Se Fabrizio Ferrandelli ha oscurato queste primarie attraverso ‘una marea nera di voti’ del Mpa o di altre forze politiche moderate, per i palermitani, oggi, non cambia nulla. Figuriamoci se per la città è importante lo scandalo del candidato ‘Faraone’ e dei suoi voti di scambio (metodo utilizzato da quasi tutti i politici in Sicilia).

L’unico dato certo di questo romanzo grottesco chiamato ‘Primarie a Palermo’ è una sinistra che è riuscita, nonostante lo spiegamento di forze, a perdere anche questa competizione elettorale.

Sarebbe stato meglio un bel congresso di partito, sempre se riuscivano ad organizzarlo”


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]

Sempre più banche italiane riconoscono il valore delle aziende che puntano alla sostenibilità, facilitando loro l’accesso a finanziamenti e agevolazioni. Rendendo l’investimento su politiche sostenibili non solo una scelta etica, ma una strategia concreta per garantire benefici duraturi alla propria impresa. E anche rafforzare la competitività, stimolando l’innovazione con nuovi prodotti, servizi e modelli di […]

Prima sono arrivati i sistemi di sicurezza tecnologici: dai semplici segnalatori per il parcheggio agli assistenti di guida. Utili strumenti entrati ormai nel nostro quotidiano. Che, però, è già pronto a una nuova rivoluzione: l’integrazione dell’intelligenza artificiale, che promette di rendere le nostre auto sempre più sicure e personalizzate. Attraverso sistemi capaci di imparare le […]