Untitled Editori: la casa editrice dei bloggers

Spesso capita che uno scrittore metta nero su bianco una storia.

Poi, quando le storia sembra più o meno valida a lui e a qualche suo amico, viene il momento di spedire la bozza ad un editore, ma spesso è proprio qui che la carriera di un giovane scrittore si arena.

 

Ma capita anche, da qualche mese, che sia un editore che chieda ad un emerito sconosciuto, o quasi, di scrivere una storia, un libro da pubblicare. Realizzando il sogno di molti o creandone uno per qualcuno che non aveva mai pensato di imbarcarsi in questa avventura.

 

Tutto parte dalla rete, il Web. Da quei blog che hanno cambiato il modo di fare comunicazione. Tre blogger, donne che non si conoscevano se non per qualche frase letta su Internet, hanno fondato Untitled Editori, una nuova casa editrice tutta italiana che ha scelto un modo diverso per “creare” i libri da pubblicare.

 

Le tre blogger, titolari della società dicono: “Abbiamo cominciato a contattare le persone facendo notare quello che ci piaceva e chiedendo quindi di scrivere un libro”.

Da ideatrici ad editor quindi. “Non solo i singoli autori non possono proporci delle bozze, ma noi non le accetteremmo comunque”. Attualmente in libreria ci sono i primi tre volumi pubblicati (Vedrai Vedrai, Voice Recorder, Il pasto grigio).

In ognuno dei tre non si trova in copertina il nome dell’autore. C’è semplicemente un titolo. “Non puntiamo sulle persone ma sul libro in se stesso, così si spiega anche la semplicità per la quale abbiamo optato”.

 

Tra i primi libri usciti anche quello di un torinese di 31 anni, Demetrio Paolin che, lo scorso ottobre, è arrivato al decimo posto nella classifica siciliana: “Mi è piaciuta da subito l’idea di non avere il nome sulla copertina. Devo ammettere però che non è stato facile, perché il lavoro con cui ho iniziato l’ho buttato immediatamente, per poi ricominciare e arrivare ad ottenere quello che c’è adesso in libreria”.

 

 

link:

http://www.untitlededitori.com/

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]