Trapani, la sconfitta a Brescia è fatale I siciliani sono retrocessi in Lega Pro

Si rivela inutile la grandissima seconda parte di stagione disputata dal Trapani targato Calori. I siciliani vengono sconfitti per 2-1 a Brescia e, in virtù delle contemporanee vittorie di Avellino e Ternana, retrocedono in Lega Pro. Decisivo il disastroso girone d’andata. Sono infatti cinque i punti che separano i siciliani, quartultimi, da irpini e umbri, mentre per la disputa dei playout sarebbe servito un distacco uguale o inferiore ai quattro punti.

Inizio drammatico per i granata con i padroni di casa che si portano in vantaggio dopo appena tre minuti: cross di Bisoli dalla destra e Torregrossa salta più alto di Pagliarulo battendo Pigliacelli di testa. Le Rondinelle non lasciano spazi, i siciliani faticano non poco ad affacciarsi in avanti, così i lombardi gestiscono facilmente il vantaggio e al 18’ trovano addirittura il raddoppio con Caracciolo che, fortunato nel rimpallo con Pagliarulo, batte ancora Pigliacelli. La prima occasione vera e propria per i granata arriva al 34’, con una serpentina di Manconi, il cui destro termina appena largo. Due minuti dopo, proteste di Torregrossa per un presunto atterramento in area di rigore, l’arbitro lo ammonisce giustamente per simulazione. Prima dell’intervallo, i siciliani crescono leggermente, ma non riescono a riaprire il match. In avvio di ripresa, le cose non cambiano e il Brescia si rende ancora pericoloso prima con Torregrossa, il cui tentativo è bloccato da Pigliacelli, e poi con Blanchard che sugli sviluppi di un corner coglie la traversa. I granata provano a reagire e vanno vicini al gol con Curiale, ma Arcari respinge. Al 70’ il Trapani va in rete con Casasola, ma l’arbitro annulla per un presunto fuorigioco. Subito dopo, occasionissima per Torregrossa, che però calcia male davanti a Pigliacelli. All’80’, il Trapani la riapre: punizione dalla distanza di Nizzetto, Arcari non trattiene e Curiale si avventa come un falco ribadendo in rete. Lombardi pericolosissimi subito dopo, ma Pigliacelli si salva in qualche modo. Il portiere è ancora decisivo sul colpo di testa di Caracciolo, bloccato in presa alta. All’89’ grandissima occasione per Citro, ma Lancini salva i suoi in svicolata. È sostanzialmente l’ultima azione di una gara che condanna i granata alla retrocessione.

LE PAGELLE

Pigliacelli 6 Potrebbe fare forse qualcosa di più sul cross di Bisoli che porta poi al gol del vantaggio di Torregrossa. Più di una volta però tiene i suoi in corsa con interventi importanti. Tra gli ultimi ad arrendersi.

Casasola 5,5 Potrebbe indubbiamente fare di più. Viene ammonito per un fallo probabilmente dettato dalla frustrazione, ma dalle sue parti Coly fa quello che gli pare, mettendolo sempre in difficoltà.

Pagliarulo 5 Il capitano è quassi irriconoscibile e sicuramente tra i peggiori in campo. Concede troppo spazio allo stacco aereo di Torregrossa in occasione dell’1-0, poi è sfortunato in occasione del raddoppio di Caracciolo.

Legittimo 5,5 Un po’ meglio rispetto al compagno di reparto, ma anche lui paga l’avvio shock da parte della squadra. Interrompe qualche azione offensiva degli avversari, per il resto poco altro.

Rizzato 5,5 Nella serata decisiva, non riesce a rendersi determinante in avanti. Copre non in maniera decisiva su Untersee e Bisoli, e a sinistra attacca poco e, quando lo fa, le idee sono un po’ confuse.

Maracchi 6 Probabilmente è tra i migliori di questa serata, anche se ha sulla coscienza una buona occasione in avanti in cui non riesce a dialogare con Curiale. Il numero 19 granata è tra gli ultimi ad arrendersi.

Nizzetto 6 Come non premiare la sua tenacia e la sua grinta. Una sua punizione mette in grossissima difficoltà Arcari che poi subisce il gol di Curiale nel finale. Non sempre perfetto, ma il numero 7 dimostra di non mollare mai.

Barillà 5 La sua gara comincia subito male, con troppo spazio concesso sulla fascia a Bisoli che poi può mettere in mezzo per Torregrossa, che sblocca il match. Per il resto, prova a dare il suo contributo, ma non riesce a essere determinante. Dal 70’ Citro s.v. Ha sui piedi il pallone del possibile pareggio, ma Lancini gli strozza l’urlo in gola.

Coronado 4,5 Sceglie forse la serata peggiore per fornire la peggiore prestazione in campo. Forse soltanto una volta prova a inventare qualcosa, per il resto brutta gara da parte sua. Molto probabile che sia stata la sua ultima gara in granata. Dal 54’ Ciaramitaro 5,5 Entra con la solita cattiveria agonistica, prende subito un cartellino giallo e non riesce a dare il suo contributo.

Manconi 4,5 Anche la sua è una bruttissima gara. Prova soltanto in un’occasione la conclusione, per il resto non lo si vede quasi mai con il pallone tra i piedi. Serata decisamente negativa. Dal 61’ Curiale 6,5 Indubbiamente il migliore in campo. Va vicino al gol poco dopo il suo ingresso, poi riapre la partita avventandosi come un falco su una corta respinta di Arcari.

Jallow 5,5 Dopo un brutto primo tempo, è decisamente più mobile nella ripresa. Prova a impensierire la difesa lombarda con la sua agilità, ma non riesce mai a rendersi troppo pericoloso.

Calori 5,5 Questa sera becca l’insufficienza, ma la sua stagione meriterebbe un voto decisamente più alto. Un tempo regalato agli avversari era un errore che non ci si poteva permettere in una serata determinante come questa. Dopo una grandissima rincorsa, dispiace tantissimo vedere retrocedere la sua squadra.

Brescia: Arcari 5,5, Calabresi 6, Romagna 7, Blanchard 6, Untersee 6, Bisoli 6,5, Pinzi 6,5, Coly 7,5, Crociata 6,5 (69’ Lancini 6,5), Caracciolo 7, Torregrossa 6,5 (78’ Ferrante s.v.). All. Cagni 7.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]