Alitalia lascia Reggio, altra batosta per i messinesi Anche la Blu Express valuta l’interruzione dei voli

Dal 27 marzo Alitalia non effettuerà più scali all’aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria. Sono 56 i voli settimanali che collegano il capoluogo reggino con Roma Fiumicino (38 voli), Milano Linate (14), e Torino (4). Una decisione che penalizza anche i messinesi, per cui Reggio finora è stato lo scalo più vicino. 

La decisione dell’ex compagnia di bandiera è stata spiegata dal chief executive officer di Alitalia, Cramer Ball: «Con 27 frequenze settimanali durante la stagione estiva, 19 in quelle invernali ed un coefficiente di riempimento voli del 76 per cento, nel 2016 la rotta per Roma ha registrato una perdita di sei milioni di euro, confermando il trend degli anni precedenti. A fronte di tali perdite – continua Ball – la compagnia ha pertanto manifestato la propria disponibilità a valutare eventuali alternative proposte alle istituzioni nazionali e locali». Ma nessun aiuto è arrivato dalla controparte istituzionale. «Non ha tenuto in considerazione il problema della sostenibilità della rotta – continua Ball – e non ha proposto soluzioni concrete alle gravi perdite sostenute dalla compagnia».

Fra le ipotesi suggerite da Alitalia a più livelli e a più riprese, quella della continuità territoriale e degli oneri di servizio pubblico, previsti e regolati dal diritto comunitario e dunque in linea con le normative vigenti. «Questo modello avrebbe consentito di sostenere i voli e dunque la mobilità da e per un’area altrimenti difficilmente raggiungibile. Purtroppo – conclude il rappresentante di Alitalia – nonostante la collaborazione del governo e i nostri ripetuti tentativi, gli appelli della compagnia sono rimasti inascoltati e nessuna risposta concreta è arrivata dalle competenti autorità locali, rendendo pertanto inevitabile la chiusura delle rotte».

Indiscrezioni non ufficiali sostengono che la Blu Express, l’altra compagnia che utilizza l’aeroporto di Reggio Calabria, non abbia intenzione di proseguire i voli oltre metà giugno. Restano al momento i quattro voli settimanali per Roma Fiumicino e altrettanti per Milano Linate. 

L’Alitalia ha già comunicato ai propri clienti prenotati sui voli da e per Reggio Calabria con partenza o arrivo previsti dopo il 27 marzo, che possono contattare la compagnia al numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o +39.06.65649 (dall’estero), o attraverso l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto, per riprenotare il volo da e per Catania o Lamezia Terme, o per il rimborso del biglietto.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]