«La nostra idea si rivolge soprattutto a quei ragazzi che arrivano da realtà socialmente emarginate o a giovani extracomunitari che vogliono suonare e che magari non hanno la possibilità di farlo perché manca un posto, un box dove provare». A raccontare a MeridioNews ‘Zisart, voci, suoni e colori dal mondo‘ è Gianni Zichichi, uno degli ideatori. Il progetto è finanziato dalla Siae e promosso da Sillumina – Copia Privata per la cultura, promotore del bando 1 Perferie Urbane. Un percorso sociale e artistico insieme, promosso da tre associazioni – Ci suono anch’io, Inventare Insieme onlus e Forme d’Onda – che intende valorizzare le energie creative e l’incontro dei giovani artisti siciliani ed extracomunitari. Alla fine del percorso, i musicisti appena formati, con realtà già affermate nel panorama cittadino, si esibiranno a dicembre durante un evento finale ai Cantieri culturali della Zisa.
Il progetto prevede due azioni differenti rivolte a due gruppi di destinatari. La prima azione è destinata a 30 giovani musicisti dai 16 ai 20 anni che propongono musica inedita da solisti o in band: «Sono stati selezionati per lo più giovani dei centri di aggregazione e migranti, tutti amanti della musica – spiega Zichichi – A giugno i selezionati hanno seguito quattro seminari su composizione testi, composizione musicale, arrangiamento e interpretazione. Da ottobre, invece, i ragazzi, divisi in sei gruppi, hanno frequentato dei laboratori. Ogni sabato pomeriggio – dice ancora Zichichi – provano brani inediti e cover che eseguiranno in pubblico al centro Tau».
La seconda azione è invece rivolta a musicisti dai 20 ai 35 anni con un percorso artistico già avviato che operano in band o da solisti e prevede la selezione di sei progetti artistici originali: «L’idea – dice Zichichi – è quella di creare uno scambio tra i professionisti e chi, invece, come musicista, è alle prime armi». Per i gruppi e gli artisti già affermati è previsto un compenso di circa 150 euro a persona.
Per partecipare alle selezioni band e solisti dovranno inviare via mail entro il 31 ottobre un brano inedito (senza alcun vincolo di genere musicale), in formato digitale (mp3 o video – massimo 7 mega, o link Youtube) unitamente alla scheda artista dei solisti o alla scheda artistica gruppo nel caso di band. È necessario anche mandare via mail il testo della canzone con la specifica indicazione degli autori (nel caso di brani in lingua diversa dall’italiano, è necessaria anche la traduzione) all’indirizzo zisartsillumina@mediatau.it.
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…