Yuka Honda Group

Concerto coinvolgente, musicalmente elegante, sensorialmente accattivante quello della musicista Yuka Honda, accompagnata, per l’occasione, da un gruppo che mette insieme alcuni dei più importanti talenti del panorama musicale della nuova avanguardia newyorkese. Sean Lennon alla chitarra e voce, Kenny Wolsen alla batteria, Trevor Dunn al basso, Courtney Kaiser voce, Petra Haden voce e violino e Josh Roseman al trombone, insieme hanno dato vita a sonorità forti, stridule alle volte tirate altre ancora naturali. Pezzi che all’inizio danno l’impressione di ascoltare una “normale” canzone pop, alla fine si sciolgono in un miscuglio di suoni che cercano di catturare l’essenza dell’armonia.

Rumori che diventano melodie oniriche che avvolgono lo spettatore in onomatopee pronunciate dagli strumenti sapientemente suonati. Versi che diventano filastrocche ripetute all’infinito come una litania melodica o un mantra. Gli strumenti vengono accarezzati o sfregati contro l’asta, distorsioni elettroniche e musicalità riconoscibili solo in principio che poi lasciano spazio alla divagazione e allo smembramento di ogni linea guida che persiste nelle parole che gli strumenti sembrano pronunciare.

 

Yuka Honda, tastierista compositrice e arrangiatrice è conosciuta per la sua collaborazione con Miho Hatori. Insieme, infatti, hanno dato vita nei primi anni ’90 al duo Cibo Matto. Il gruppo, prendendo spunto dalle pietanze in esposizione sui banchi dei supermercati, inizia un progetto di satira musicale che ben presto si afferma nei più importanti club newyorkesi. Dal ’95, anno di affermazione del duo sperimentale, una serie di felici composizioni e numerose collaborazioni. Nei loro dischi c’è un assemblaggio musicale vario, che prende dal jazz, dall hip-hop, il funk e le dissonanze. Quelle dissonanze che hanno dato vita al concerto catanese. Da sottolineare la meravigliosa voce della cantante Petra Haden, una potenza vocale che è riuscita a raggiungere note acute poi distorte a sapienza fino a diventare puro suono.

 

La presenza della special guest Sean Lennon, che per l’amica e collaboratrice Yuka ha suonato in perfetta armonia con il gruppo dando vita a suoni che sembrava stillassero goccia a goccia dalle corde della sua chitarra elettrica. L’eccellente  bravura del batterista Kenny Wolsen, collaboratore di artisti del calibro di Tom Waits e John Patton. La forza del fiato di Josh Roseman e la bravura di tutto il gruppo  ha creato un’atmosfera quasi extrasensoriale, dal non semplice ascolto ma di completa godibilità.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

La performance musicale della musicista newyorkese Yuka Honda al Centro Zo. Esibizione accompagnata da un gruppo d’eccezione che raccoglie i migliori talenti della realtà musicale della Grande Mela ed inserito nel cartellone dell’Etna Fest. Ancora una volta musica di pensiero con special guest Sean Lennon.

La performance musicale della musicista newyorkese Yuka Honda al Centro Zo. Esibizione accompagnata da un gruppo d’eccezione che raccoglie i migliori talenti della realtà musicale della Grande Mela ed inserito nel cartellone dell’Etna Fest. Ancora una volta musica di pensiero con special guest Sean Lennon.

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]