Yanukovich scappa, l’Ucraina piange e si riunisce in piazza. Diretta video

di Gabriele Bonafede

Il Parlamento ucraino ha votato all’unanimità (328 voti a zero) l’impeachment al presidente Yanukovich, il quale non sembra al momento reperibile, anche se avrebbe dichiarato di non voler dimettersi né lasciare il Paese. Le elezioni sono state indette per il 25 Maggio.

Alcuni ministri, ex-ministri e personalità di potere nell’esecutivo in carica fino a ieri, sono stati fermati all’aeroporto di Kiev mentre cercavano di uscire dal Paese. Tra questi ci sono l’ex-Ministro degli interni Vitaly Zakharchenko (nella foto), l’ex-procuratore generale Viktor Pshonka e il Ministro delle “tasse e dei redditi”, Oleksandr Klymenko.

Nel frattempo l’Ucraina piange le sue vittime, tra cui ragazzi ventenni: strazianti le immagini dei genitori, circolate sul web, mentre le bare sono portate fuori dagli obitori per i funerali.

Vitaly Zakharchenko . Foto tratta da wikipedia

Nondimeno, grandi folle celebrano in tono dimesso una vittoria nazionale che al momento appare epocale e discutono pubblcamente e in diretta streamng del futuro. Decine di migliaia di persone sono riunite a “Maidan”, cioè Piazza Indipendenza. A gran voce è scandita la parola “tribunale, tribunale” e si susseguono i comizianti sul palco, alcuni applauditi, altri fischiati.

Alcuni organi d’informazione diffondono le immagini in diretta streaming, come la Tv tedesca Tagesschau. Ecco il link per accedere alla diretta-no comment, evidentemente in lingua ucraina.

http://www.tagesschau.de/multimedia/livestreams/livestream-zwei100.html

Si moltiplicano gli appelli per portare di fronte alla giustizia i responsabili dei 100 morti e centinaia di feriti che hanno insanguinato le piazze e le strade nei giorni appena trascorsi. Tra gli altri Amnesty International, l’Osce e Human Right Watch hanno chiesto pubblicamente o rilasciato dichiarazioni per assicurare i responsabili alla giustizia per un giusto processo.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]