Wind Jet-Alitalia, istruttoria Antitrust al via Nove rotte nazionali a rischio monopolio

Un mese e mezzo: tanto dovranno aspettare i dipendenti Wind Jet per conoscere le sorti della loro ex compagnia. L’autorità Antitrust ha avviato oggi l’attesa istruttoria che dovrà decidere se l’acquisizione da parte di Alitalia della low cost che fa capo ad Antonino Pulvirenti genererà eventuali posizioni dominanti, soprattutto in nove tratte: Catania-Bologna, Catania-Milano Linate e Malpensa, Catania-Pisa, Catania-Roma, Catania-Venezia, Palermo-Milano, Palermo-Roma e Palermo-Torino.

«Se l’accordo con Alitalia dovesse saltare, la Wind Jet sarà costretta a fallire», ha dichiarato il segretario provinciale della Filt Cgil Carmelo De Caudo. Per questo motivo il pronunciamento dell’autorità è molto atteso dai 442 lavoratori con contratto a tempo indeterminato per cui è stata chiesta la cassa integrazione e dai 62 a tempo determinato che sono i primi a rischiare il posto. Se le cose dovessero andare come previsto dai dirigenti delle due aziende, l’acquisizione avverrà tramite la newco creata ad hoc che verrà poi ceduta ad Alitalia e dove confluiranno una parte dei lavoratori tramite una cessione di ramo d’azienda.

Sul tavolo del Garante c’è una questione molto importante: «Wind Jet rappresenta da tempo uno dei più noti operatori low cost a livello nazionale – si legge nel comunicato diffuso – e ha tradizionalmente concentrato le proprie attività sulle rotte da/verso la Sicilia, acquisendo una forte notorietà per i consumatori interessati a tali rotte». Come aveva spiegato a CTzen Maurizio Caserta, docente di Economia politica dell’Università di Catania, «il rischio, in casi del genere, è che si riduca il grado di concorrenza. E quando questo accade, ci si può aspettare un aumento dei prezzi per i consumatori». Anche se il docente non aveva escluso potenziali vantaggi: «Per l’economia di scala, l’acquisizione potrebbe portare anche benefici ai viaggiatori».
Difficile, invece, trovare lati positivi in caso di veto da parte del Garante per i lavoratori che rischiano il licenziamento in massa.

 

[Foto di Demetrio Neri_1959]

Carmen Valisano

Recent Posts

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

1 ora ago

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

2 ore ago

La donna morta a Palermo dopo otto giorni di attesa in Pronto soccorso. Regione invia gli ispettori

Un sopralluogo urgente all'ospedale Ingrassia di Palermo sarà effettuato nelle prossime ore dagli ispettori incaricati dell'assessorato regionale alla Salute.…

2 ore ago

Scommesse clandestine: otto denunciati e sanzioni a Catania e provincia

Contrasto al gioco illegale a Catania: controlli interforze coordinati dalla polizia di Stato con 8 denunciati…

2 ore ago

Controlli della gdf nel territorio etneo, scoperti oltre 100 lavoratori in nero

Scoperti oltre 100 lavoratori in nero e 40 irregolari, con sanzioni per un massimo di…

3 ore ago

Messina: molesta donna che dorme nel sacco a pelo in stazione, arrestato

A Messina gli agenti della polizia ferroviaria hanno tratto in arresto un uomo di 35 anni,…

4 ore ago