Vulcanica 2023 è la prima edizione dell’evento gratuito di fine estate che nelle sere del 23 e del 24 settembre movimenterà piazza Scammacca a Catania (alle spalle di piazza Duomo), l’angolo di città da poco tempo oggetto di riqualificazione urbanistica. La due giorni di dibattiti su temi sociali, ambientali e culturali è uno spin-off del Catania […]
A Catania arriva Vulcanica: «Siamo cittadini con tante idee e il fuoco dentro»
Vulcanica 2023 è la prima edizione dell’evento gratuito di fine estate che nelle sere del 23 e del 24 settembre movimenterà piazza Scammacca a Catania (alle spalle di piazza Duomo), l’angolo di città da poco tempo oggetto di riqualificazione urbanistica. La due giorni di dibattiti su temi sociali, ambientali e culturali è uno spin-off del Catania book festival. La conferenza stampa, nel corso della quale sarà presentato il programma dell’evento, si terrà venerdì 8 settembre alle ore 10.15 nella sala teatro del locale Piazza Scammacca al civico 9 dell’omonima piazza. Interverranno l’ideatore di Vulcanica Simone Dei Pieri, che è anche il direttore artistico del Catania book festival e l’imprenditore Nicola Vitale. Sarà presente il direttore della Cultura e della Rete museale del Comune Paolo Di Caro.
«Vulcanica punta a diventare l’evento cittadino annuale che pone al centro l’imprenditoria giovane, gli attivisti, gli esponenti del mondo sociale, artistico e culturale. Vorremmo – sottolinea Dei Pieri – che Vulcanica parlasse di tutti noi, alternando parole, incontro e musica. Sarà anche l’occasione per confrontarci su cosa significhino oggi arte e cultura, con uno sguardo che punti al nostro territorio ma anche ai temi nazionali. Sappiamo già – aggiunge l’ideatore dell’evento – che Catania possiede potenzialità che vanno ben oltre l’ambito locale. Noi vorremmo esplorarle. Ci aspettiamo un pubblico di età eterogenea: i temi trattati interessano tutti e lo dimostrerà il programma che presenteremo alla città. Il nome che abbiamo scelto riflette chi siamo: cittadini con tante idee con un fuoco dentro, e una voglia esplosiva di metterle in pratica».