Vivere fuori dalla Sicilia, ma restare comunque al Sud Cosa deve sapere chi vuole comprare casa a Napoli

Napoli è una città che ha molto da offrire ma che nel contempo ingloba in sé moltissime anime differenti. Vivere nel capoluogo della Campania permette di avere a portata di mano tutti i servizi, ma anche di trovarsi ogni giorno completamente immersi in vere e proprie meraviglie d’interesse storico-artistico immenso. Se però siete in procinto di compiere un investimento a livello immobiliare, non potete sottovalutare le enormi differenze che esistono tra i vari quartieri di Napoli. È infatti innegabile che la zona incida in modo notevole sulla qualità della vita, specialmente in questa metropoli.Vediamo allora insieme quali sono i migliori quartieri di Napoli: quelli più prestigiosi, in cui vale la pena prendere in considerazione l’acquisto di una casa per vivere in un contesto gradevole e sicuro.

# Quartiere Chiaia
Il quartiere Chiaia è considerato uno dei più in di Napoli: si tratta di una zona rinomata ed elegante ubicata in una posizione decisamente di pregio perché a due passi dal mare. Vivere da queste parti significa godere di un contesto senz’altro curato, ricco di spazi verdi e perfetto per le famiglie con i bambini perché piuttosto tranquillo seppur vivace. I prezzi degli immobili nel quartiere Chiaia sono naturalmente tra i più elevati di Napoli: per acquistare casa in questa zona occorre essere disposti a spendere delle cifre considerevoli. Si tratta d’altronde di un quartiere che è in grado di offrire una qualità della vita superiore.

# Quartiere Vomero
Leggermente meno costoso per quanto riguarda il mercato immobiliare ma di certo da prendere in considerazione è anche il quartiere Vomero. Parliamo di una zona davvero gradevole, situata in collina ma non per questo scomoda perché è collegata in modo ottimale con il resto della città grazie alla metropolitana ma anche alla funicolare. Ricco di tutti i servizi, questo quartiere è curato, elegante e perfetto per le famiglie così come per i ragazzi perché vivace e dinamico. Per quanto riguarda l’offerta di appartamenti in affitto Vomero è una zona in cui si riesce a trovare di tutto: dall’appartamento alla villetta ed i prezzi sono piuttosto alti.

# Centro storico
Tra le migliori zone in cui vivere a Napoli troviamo anche il centro storico: il cuore pulsante della città, sicuramente più caotico rispetto ai quartieri che abbiamo appena visto ma non per questo da escludere a priori. Inutile elencare tutti i pregi del centro storico: proprio qui si trovano le principali attrazioni del capoluogo e in quanto a servizi non manca sicuramente nulla. Va precisato inoltre che i prezzi degli immobili nel cuore di Napoli sono piuttosto abbordabili: le case sono infatti meno care qui piuttosto che in quartieri come Chiaia, Posillipo o Vomero.

# Quartiere Posillipo
Un’altra zona decisamente in di Napoli è il quartiere Posillipo, situato su una collina e collegato perfettamente al resto della città. Da qui si possono ammirare dei fantastici panorami sul Golfo di Napoli ed una delle caratteristiche più apprezzate di Posillipo è la presenza di moltissime aree verdi. È dunque una zona ideale per vivere, tranquilla e ben servita.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Per voi Cancro, il 2026 è un anno molto intenso e l’oroscopo inizia subito a farvelo capire con una forte connotazione romantica. Sarà il primo regalo per voi della vostra Luna che – con la sua tenerezza e il suo senso protettivo per gli affetti – ricompenserà le vostre aspettative. Vediamo come, stagione dopo stagione, […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]