Cercavano di trafugare rame da un impianto fotovoltaico di Acate. Ma i carabinieri li hanno scoperti. Ne è nato un inseguimento finito nel centro del paese, con il Fiat Doblò contro un muro. Un 20enne di nazionalità rumena è stato arrestato, due complici hanno fatto perdere le loro tracce
Vittoria, sorpresi a rubare il rame Scappano e si schiantano con l’auto
Cercano di rubare il rame da un impianto fotovoltaico nelle campagne di Acate, ma vengono sorpresi dai carabinieri. Ne nasce un inseguimento che finisce con l’auto dei ladri schiantata contro un muro. Un ventenne di origine rumena, Iulian Marian Pintilie, è stato arrestato dopo essere passato dall’ospedale di Vittoria dove gli è stato riscontrato un trauma facciale con ferite varie ed è risultato guaribile in dieci giorni.
All’alba di stamani i militari impegnati nel pattugliamento delle aree rurali, hanno sorpreso tre giovani in contrada Pizzo di Rizzo, ad Acate, mentre cercavano di portare via il rame da un impianto fotovoltaico. Alla vista dei carabinieri, due sono scappati a piedi facendo perdere le proprie tracce nelle campagne limitrofe. Mentre il terzo, il ventenne Pintilie, è fuggito a bordo di un Fiat Doblò, poi risultato rubato lo scorso 7 aprile a Polizzi Generosa, in provincia di Palermo.
Ne è nato un rocambolesco inseguimento fino al centro di Acate, in piazza Matteotti, dove, nei pressi del monumento, l’uomo si è andato a schiantare. Trasportato al pronto soccorso di Vittoria, al giovane, che guidava anche senza patente, è stato riscontrato un trauma facciale con ferite varie. Dentro il Doblò sono stati trovati e sequestrati attrezzi vari da scasso usati dalla banda per rubare il rame dalle condutture dell’impianto. Il 20enne è stato rinchiuso nel carcere di Ragusa, dovrà rispondere dei reati di tentato furto aggravato in concorso, ricettazione, resistenza a Pubblico Ufficiale, danneggiamento e possesso ingiustificato di grimaldelli, oltre che di guida senza patente.
Intanto le indagini continuano per identificare i due complici e capire se la banda è responsabile di altri furti di rame che nelle ultime settimane hanno interessato la zona di Vittoria e tutta la provincia di Ragusa.