I poliziotti della squadra mobile della questura di Ragusa insieme al personale dell’Asp, hanno controllato un’azienda agricola a Vittoria (nel Ragusano) operante nel settore della coltivazione di ortaggi in serra. All’interno delle serre sono stati trovati quattro operai intenti a lavorare sulle piante di ortaggi. Quando si sono accorti dell’arrivo degli agenti, tre di loro sono scappati.
Soltanto uno è rimasto all’interno dell’azienda e, al momento del controllo, i poliziotti hanno costatato che non stava usando nessun dispositivo di protezione individuale non calzando le previste scarpe antinfortunistiche né i guanti protettivi. I successivi accertamenti hanno consentito di appurare che gli altri tre operai al momento del controllo erano privi di permesso di soggiorno, pertanto i titolari dell’azienda, sono stati denunciati per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro ma anche per aver impiegato alle loro dipendenze tre stranieri privi del permesso di soggiorno.
Inoltre, un sopralluogo ha permesso di appurare gravi carenze igienico-sanitarie, soprattutto all’interno degli alloggi destinati ad abitazione risultati essere ambienti di vita inidonei. Gli agenti dalle dichiarazioni rese dall’unico operaio presente all’interno dell’azienda sono riusciti ascoprire un altro grave illecito facendo scattare la denuncia per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina per due coniugi, perché nel 2021, appena arrivato in Italia, non solo lo avevano impiegato alle proprie dipendenze anche se privo del previsto documento di soggiorno ma gli avevano poi richiesto e ottenuto un ingente profitto economico volto a fargli ottenere indebitamente il nullaosta al lavoro stagionale subordinato.
La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…
Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…
Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…
Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…