Un risarcimento di 15mila euro: è quanto deciso dal giudice a favore di Francesco Aiello, attuale primo cittadino e, nel 2010, accusato di una mancata trascrizione. Adesso il tribunale gli ha dato ragione
Vittoria, Comune dovrà risarcire l’attuale sindaco L’Ente gli contestava danni economici del 2010
Il Tribunale di Ragusa ha condannato il comune di Vittoria al pagamento di 15mila euro a favore dell’attuale sindaco Francesco Aiello. La sentenza è stata emessa dal giudice Massimo Pulvirenti dopo il rigetto della causa civile promossa nel 2014 dall’amministrazione del tempo, guidata dall’ex sindaco Giuseppe Nicosia per la mancata volturazione per le energia elettrica che interessava un locale del mercato ortofrutticolo di contrada Fanello.
Il Comune lamentava il pagamento dei maggiori oneri per una trascrizione che aveva causato un danno economico all’Ente. Nel giudizio è stato dimostrato che le somme del cambio di volturazione catastale dei suoli erano state liquidate dalla Regione il 10 settembre del 2010, ed erano stati acquisti dal Comune a ottobre dello stesso anno.
L’azione legale intentata dal comune di Vittoria nei confronti dell’ex sindaco Aiello è stata considerata infondata dal tribunale, essendo accertata la «la pretestuosità» dell’azione giudiziaria e la «manifesta inconsistenza giuridica delle censure». Il Comune dovrà quindi pagare 15mila euro all’attuale sindaco Aiello. Il primo cittadino ha comunicato che impiegherà tale somma per la predisposizione di 15 borse di studio per studenti vittoriesi meritevoli delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori.