Il piano segreto dei Benedettini è questo il titolo di un tour organizzato da Officine Culturali per la sera del 6 ottobre al Monastero dei Benedettini di Catania. Dalle 20.30 alle 22 un percorso guidato ogni mezz’ora per condurre i visitatori e le visitatrici alla scoperta di un suggestivo spazio che racconta l’antica storia dei monaci che abitavano sulla collina di Montevergine.
Il team di Officine Culturali accompagnerà visitatori e visitatrici in un intrigante viaggio nel tempo alla scoperta del complesso edificato a partire dal 1558 dall’ordine benedettino di Catania. Il percorso svelerà anfratti, cunicoli, stanze e gallerie che, oltre a conservare ancora oggi le tracce del terremoto del 1693, raccontano di una vita monastica dimenticata, ricoperta dalle macerie della calamità naturale che cambia l’aspetto della città, del monastero e della quotidianità benedettina. «Il piano segreto dei Benedettini spiegano da Officine Culturali – racconta non delle bellezze e dei fasti dell’ordine monastico spesso etichettato come “mangione e beone“, ma dell’austerità della regola benedettina che traspare nel rigore delle strutture architettoniche».
I posti sono limitatissimi (massimo dieci persone per gruppo): per partecipare è necessaria la prenotazione acquistando il biglietto sul sito www.monasterodeibenedettini.it o all’info-point del Monastero dei Benedettini nei giorni precedenti all’iniziativa. Prima di venire ad acquistare i biglietti in presenza è necessario verificare la disponibilità chiamando allo 095.7102767 o al 334.9242464 (anche tramite messaggio WhatsApp).
«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…
Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…
I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…
Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…
Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…
L’Azienda metropolitana trasporti e sosta Catania informa che, in occasione dello scioperonazionale del trasporto pubblico…