Questa mattina piazza Duomo a Catania era quasi completamente piena di auto dei vigili urbani. Che cosa ci facevano fermi lì? Chi ha gestito la viabillità nel resto della città? Loro che si lamentano sempre di essere in pochi, addirittura meno della metà rispetto al numero che dovrebbero essere, che servizio hanno offerto a noi […]
Vigili urbani in chiesa per il santo protettore Tutti dall’arcivescovo. E in città?
Questa mattina piazza Duomo a Catania era quasi completamente piena di auto dei vigili urbani. Che cosa ci facevano fermi lì? Chi ha gestito la viabillità nel resto della città? Loro che si lamentano sempre di essere in pochi, addirittura meno della metà rispetto al numero che dovrebbero essere, che servizio hanno offerto a noi cittadini?
Mi sono avvicinato e ho semplicemente chiesto: che sta succedendo? Mi hanno risposto: «Oggi è San Sebastiano, il protettore del nostro corpo e come ogni anno ci siamo riuniti ed è stata fatta una messa per noi dall’arcivescovo Gristina. Adesso abbiamo finito e ognuno tornerà alle proprie postazioni, ma i servizi indispensabili sono stati garantiti».
A parte la religiosità dell’evento per un corpo che dovrebbe essere laico come lo Stato che rappresenta, come mai Gristina non è così solerte quando si parla dei problemi di infiltrazione mafiosa nella festa di Sant’Agata? Non credo sia sufficiente emanare un regolamento per capo vara e company per risolvere il problema.
Lorenzo