«Se oggi si può aprire un negozio a Palermo senza pagare il pizzo è perché qualcuno ci ha messo la faccia», ha detto il regista commentando la vicenda del direttore di Telejato
Video di Pif sul caso Pino Maniaci «Non deleghiamo più l’antimafia»
«Ci vuole un’antimafia 3.0, che smetta di delegare le azioni antimafiose a qualcun altro. Se oggi si può aprire un negozio a Palermo senza pagare il pizzo è perché qualcuno ci ha messo la faccia». Questo un passaggio del video che Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, ha realizzato commentando la vicenda di Pino Maniaci, direttore di Telejato indagato per estorsione.
«Quelli che si sono messi in gioco, magari non sono dei santi, avranno tutti i difetti di questo mondo. Perché siamo schifosamente umani. Ma i difetti di una persona non possono essere un alibi per non fare un’emerita minchia…». Finora, ha affermato, «è stato un eterno sputtanarsi a vicenda. E nel frattempo la mafia ci ride sopra».
Pif ha poi fatto una domanda pubblica a Maniaci: «Ti sei ralmente accordo di cosa hai costruito, di cosa rappresenti per dei ragazzi, te lo sei realmente chiesto? Telejato ha fatto antimafia e creato una speranza che non va persa».