I granata vincono la gara del Menti, per i siciliani è il terzo successo consecutivo in trasferta. Biancorossi in vantaggio con Brighenti, ma prima dell’intervallo il Trapani ribalta il risultato con il numero 18 e il brasiliano
Vicenza-Trapani 1-2: le pagelle Rimonta firmata Citro-Coronado
Terza vittoria consecutiva in trasferta per il Trapani che si impone sul campo del Vicenza con il punteggio di 1-2. Un successo in rimonta che avvicina ulteriormente la squadra granata alla salvezza: i siciliani salgono a quota 44 punti, con un vantaggio di undici punti sulla zona play out. Parte meglio la squadra di casa che al 18’ trova il gol dell’1-0 con un colpo di testa di Brighenti e resta in controllo del match per la prima mezz’ora. Al 36’ arriva il pareggio del Trapani con Citro che realizza di sinistro in girata. Sette minuti dopo, ecco il raddoppio granata, con lo stesso Citro che serve Coronado, il quale davanti a Vigorito non sbaglia. Nella ripresa, siciliani vicini al tris con Eramo e Nizzetto, mentre per i veneti ci provano Galano e Moretti e Raicevic, che colpisce la traversa. Nel finale, espulso Brighenti per un intervento durissimo su Montalto.
Nicolas 7 Ottima prestazione del portiere, decisivo in diverse occasioni, soprattutto sulle conclusioni avversarie dalla distanza. Dà sicurezza all’intero reparto difensivo e resta lucido nel finale, quando i veneti cercano il pari.
Perticone 6,5 Fatica un po’ per prendere le dovute contromisure nei confronti di Galano, ma cresce alla distanza. Decisivo in occasione del gol del pari, quando serve a Citro il pallone che l’attaccante trasforma in un gran gol.
Pagliarulo 6,5 Continua l’ottimo momento di forma del capitano granata che riesce a contenere il diretto avversario Raicevic. Si conferma l’autentico leader di un reparto che sta crescendo di partita in partita.
Scognamiglio 6 Ha il duro compito di contenere Ebagua, attaccante esperto e di categoria. Fatica un po’ nella prima mezz’ora, quando il Vicenza spinge, poi usa la sua esperienza e il suo fisico per limitarlo al massimo.
Fazio 6 Come un po’ tutta la squadra, anche l’ex ternano fatica un po’ prima di prendere il ritmo partita. Troppo timoroso in alcune occasioni, poi con il passare dei minuti diventa l’autentico padrone della sua fascia di competenza.
Eramo 6,5 Svolge alla perfezione il compito assegnatogli dal tecnico, macinando chilometri in campo e recuperando tanti palloni. Dà equilibrio all’intero reparto di centrocampo e si fa inoltre notare per alcuni inserimenti pericolosi.
Nizzetto 6,5 Corre tantissimo cercando anche lui di recuperare tanti palloni. Non sempre perfetto in chiusura su Moretti, nel finale sciupa una buona occasione per il tris su servizio di Petkovic.
Rizzato 6 Il terzino sinistro dei granata svolge il suo compito, ma è inutile dire che da parte sua sarebbe anche legittimo aspettarsi qualcosina di più. Contro i biancorossi si preoccupa più della fase difensiva che di quella offensiva.
Coronado 7 Gioca a corrente alternata, ma è abile nello spostare definitivamente gli equilibri del match restando lucido in occasione del gol che regala la vittoria ai suoi. Dal 62’ Scozzarella 6 Inserito per dare freschezza e muscoli alla linea mediana, resta attento e concentrato fino al termine.
Citro 7,5 Il migliore in campo, realizza un gran gol con una girata di sinistro da fuori area che non lascia scampa a Vigorito. Qualche minuto dopo serve a Coronado l’assist per il gol vittoria. Un’autentica spina nel fianco per gli avversari. Dal 75’ Montalto 6 Da’ centimetri all’attacco per l’ultimo quarto d’ora, subisce il fallo che porta all’espulsione di Brighenti.
Petkovic 7 Gara di sacrificio per l’ex attaccante del Catania che si dimostra abile nel creare spazi e pericoli, mandando in confusione gli avversari. È dai suoi piedi che possono nascere le azioni più pericolose. Dal 90’ Ciaramitaro s.v. Entrato nel finale per congelare il risultato, solo tre minuti in campo per lui.
Battisti 7 Con la squalifica di Cosmi, è il vice ad andare in panchina, ma la mano del tecnico perugino si può percepire nell’atteggiamento dell’intera squadra. Una formazione che gioca con grinta, che non si disunisce dopo lo svantaggio e che è capace di ribaltare il risultato conquistando tre punti che potrebbero rivelarsi fondamentali nella corsa salvezza.
Vicenza: Vigorito 6, Adejo 6, Ligi 5,5, Brighenti 5, Laverone 5,5 (54’ Vita 5,5), Signori 5 (74’ Sbrissa), Moretti 6 (63’ Giacomelli 5,5), Samprisi 6, Ebagua 6, Raicevic 6, Galano 6. All.: Marino 5.