Ieri agenti del commissariato Borgo-Ognina di Catania, con il supporto dell’Azienda sanitaria provinciale di Gravina, hanno effettuato accertamenti di varia natura in due locali di Viagrande. Il primo dei due è il celebre bar Urna, sito nell’omonima piazza della cittadina pedemontana. I poliziotti hanno riscontrato «importanti carenze igienico sanitarie» nei locali che ospitano il laboratorio e la cucina. Inoltre una parte della struttura è stata chiusa perché allo stato grezzo, dunque ritenuta inidonea per l’attività di ristorazione. Secondo la polizia ci sarebbero poi violazioni riguardanti le schede Haccp, il protocollo volto a prevenire possibili alterazioni degli alimenti, relative in particolare alle temperature dei frigoriferi e alle pulizie.
Tutte ragioni per cui è scattata una sanzione da quattromila euro, associata all’intimazione di chiudere la parte del bar ritenuta inidonea. Ma il controllo è stato esteso anche alle condizioni di sicurezza sul luogo di lavoro. La polizia ha scoperto che lo spogliatoio destinato ai dipendenti era collocato al di fuori della struttura e veniva utilizzato da uomini e donne insieme. Per questo il titolare, che per altro non avrebbe voluto mostrare i contratti del personale, risulta indagato in stato di libertà.
Problemi di spogliatoio sono emersi anche nella pizzeria Giaca, in via Garibaldi. Gli spazi per i dipendenti si sarebbero rivelati angusti, privi di armadietti e di divisioni di genere. Gli agenti e il personale di prevenzione dell’Azienda ospedaliera hanno contestato infine la mancata implementazione delle schede Haccp. Qui la sanzione è di duemila euro, con la prescrizione aggiuntiva di eliminare le tracce di umidità dalla cucina. Non sono stare riscontrate carenze igienico-sanitarie.
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…